Il Bollettino AAA/Italia (associazione nazionale archivi di architettura contemporanea) n. 10 del 2011 è dedicato al modello di architettura, da indagare nella complessità e varietà del suo impiego e delle sue forme. Come strumento dell’architetto per l’ideazione e la costruzione del progetto, come rappresentazione tridimensionale per la committenza, come strumento per verifiche e test delle strutture, nell’impiego per la didattica delle scuole e dei musei e per una più agevole comunicazione nelle occasioni espositive. Esaurita la sua funzione primaria, il modello di architettura assume il valore di documento della storia del progetto e della costruzione, entra negli archivi degli studi professionali, dei committenti oppure confluisce nelle collezioni dei musei e delle università, sollevando problemi di corretta esposizione, di conservazione, catalogazione, restauro. Sulle basi di queste considerazioni, Antonello Alici e Giuliana Ricci, hanno raccolto saggi e contributi descrittivi dalla rete degli archivi e musei di architettura italiani.
Il modello di architettura / Alici, Antonello; G., Ricci. - In: AAA ITALIA. - ISSN 2039-6791. - STAMPA. - 10/2011:(2011), pp. 1-36.
Il modello di architettura
ALICI, Antonello;
2011-01-01
Abstract
Il Bollettino AAA/Italia (associazione nazionale archivi di architettura contemporanea) n. 10 del 2011 è dedicato al modello di architettura, da indagare nella complessità e varietà del suo impiego e delle sue forme. Come strumento dell’architetto per l’ideazione e la costruzione del progetto, come rappresentazione tridimensionale per la committenza, come strumento per verifiche e test delle strutture, nell’impiego per la didattica delle scuole e dei musei e per una più agevole comunicazione nelle occasioni espositive. Esaurita la sua funzione primaria, il modello di architettura assume il valore di documento della storia del progetto e della costruzione, entra negli archivi degli studi professionali, dei committenti oppure confluisce nelle collezioni dei musei e delle università, sollevando problemi di corretta esposizione, di conservazione, catalogazione, restauro. Sulle basi di queste considerazioni, Antonello Alici e Giuliana Ricci, hanno raccolto saggi e contributi descrittivi dalla rete degli archivi e musei di architettura italiani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.