Il tè, dopo l’acqua è la bevanda più bevuta al mondo e negli ultimi anno si stanno mettendo in evidenza le sue proprietà antiossidanti e benefiche associate alla prevenzione dello stress ossidativo. Tutte le varietà di tè vengono prodotte dalle foglie della Camellia sinensis della famiglia delle Theaceae. La composizione e la qualità del tè dipendono sia dal tipo di cultivar e dalle condizioni ambientali (terreno, clima, altitudine) che dalle diverse tecniche di raccolta e di lavorazione che portano alla produzione di tè neri, oolong, verdi e bianchi. In uno studio effettuato recentemente1 abbiamo evidenziato come l’infusione di foglie di tè provenienti da diverse regioni e lavorate diversamente, effettuata a temperatura ambiente per due ore, produce soluzioni con proprietà antiossidanti del tutto simili a quella effettuata con acqua calda a 95°C per 7 minuti. Inoltre si è visto che nel caso del tè bianco da noi utilizzato per tale analisi, l’infusione a temperatura ambiente dava risultati anche migliori. In questo studio abbiamo quindi pensato di verificare se tale risultato fosse una esclusiva del tè da noi studiato o fosse una prerogativa dei tè bianchi in generale, andando ad analizzare tè bianchi provenienti da diverse zone.
STUDIO DELL’ATTIVITÀ ANTIOSSIDANTE DI INFUSI DI TÈ BIANCO, ESTRATTI A CALDO E A TEMPERATURA AMBIENTE / Carloni, Patricia; Rizzo, A.; Astolfi, Paola; Damiani, Elisabetta. - STAMPA. - (2010). (Intervento presentato al convegno XIX Convegno Interregionale - TUMA 2010 tenutosi a Ancona nel 30/09/10-01/10/10).
STUDIO DELL’ATTIVITÀ ANTIOSSIDANTE DI INFUSI DI TÈ BIANCO, ESTRATTI A CALDO E A TEMPERATURA AMBIENTE
CARLONI, PATRICIA;ASTOLFI, PAOLA;DAMIANI, Elisabetta
2010-01-01
Abstract
Il tè, dopo l’acqua è la bevanda più bevuta al mondo e negli ultimi anno si stanno mettendo in evidenza le sue proprietà antiossidanti e benefiche associate alla prevenzione dello stress ossidativo. Tutte le varietà di tè vengono prodotte dalle foglie della Camellia sinensis della famiglia delle Theaceae. La composizione e la qualità del tè dipendono sia dal tipo di cultivar e dalle condizioni ambientali (terreno, clima, altitudine) che dalle diverse tecniche di raccolta e di lavorazione che portano alla produzione di tè neri, oolong, verdi e bianchi. In uno studio effettuato recentemente1 abbiamo evidenziato come l’infusione di foglie di tè provenienti da diverse regioni e lavorate diversamente, effettuata a temperatura ambiente per due ore, produce soluzioni con proprietà antiossidanti del tutto simili a quella effettuata con acqua calda a 95°C per 7 minuti. Inoltre si è visto che nel caso del tè bianco da noi utilizzato per tale analisi, l’infusione a temperatura ambiente dava risultati anche migliori. In questo studio abbiamo quindi pensato di verificare se tale risultato fosse una esclusiva del tè da noi studiato o fosse una prerogativa dei tè bianchi in generale, andando ad analizzare tè bianchi provenienti da diverse zone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.