L’edificio dell’ex GIL di Macerata progettato dall’architetto Mario Ridolfi tra il 1933 e il 1934, la cui costruzione è terminata nel 1935, rappresenta uno degli esempi più significativi dell’architettura del Ventenio nella Provincia di Macerata. Si tratta di uno dei pochi esempi di architettura razionalista realizzati nelle Marche prima del secondo conflitto mondiale. Di particolare interesse sono anche le scelte tecniche e dei materiali adottati che hanno riguardato differenti elementi costruttivi, dai serramenti all’uso – all’epoca innovativo per la provincia di Macerata – di telai in calcestruzzo armato. Sulla base di ricerche di archivio e indagini in sito, il testo ripercorre le vicende che hanno portato alla realizzazione dell’edificio inserendolo nell’ambito dell’ampia produzione architettonica della GIL, già ONB, e del progettista.
L'edificio ex G.I.L. di Macerata: aspetti formali, tipologici, costruttivi e stato di conservazione / Munafo', Placido; Tassi, C.. - (2009), pp. 3-240.
L'edificio ex G.I.L. di Macerata: aspetti formali, tipologici, costruttivi e stato di conservazione.
MUNAFO', Placido;
2009-01-01
Abstract
L’edificio dell’ex GIL di Macerata progettato dall’architetto Mario Ridolfi tra il 1933 e il 1934, la cui costruzione è terminata nel 1935, rappresenta uno degli esempi più significativi dell’architettura del Ventenio nella Provincia di Macerata. Si tratta di uno dei pochi esempi di architettura razionalista realizzati nelle Marche prima del secondo conflitto mondiale. Di particolare interesse sono anche le scelte tecniche e dei materiali adottati che hanno riguardato differenti elementi costruttivi, dai serramenti all’uso – all’epoca innovativo per la provincia di Macerata – di telai in calcestruzzo armato. Sulla base di ricerche di archivio e indagini in sito, il testo ripercorre le vicende che hanno portato alla realizzazione dell’edificio inserendolo nell’ambito dell’ampia produzione architettonica della GIL, già ONB, e del progettista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.