Il saggio delinea il quadro della ricerca condotta sull'architettura e la città delle Marche a partire dall'unità d'Italia attraverso gli archivi di architetti e ingegneri emersi nel recente censimento condotto dalla Soprintendenza archivistica per le Marche in collaborazione con il Dipartimento Dardus dell'Università Politecnica delle Marche. A partire da Guido Cirilli e Vincenzo Pilotti, si prendono in considerazione le successive generazioni di architetti e ingegneri che si formano tra Roma, Firenze, Bologna e Milano nelle Accademie o nelle Scuole di applicazione per Ingegneri e poi nelle Scuole di Architettura. Tra i nomi rilevanti della ricerca si possono citare Costantino e Innocenzo Costantini, Luigi Garlatti Venturini e Amos Luchetti Gentiloni, Gaetano Minnucci e Dagoberto Ortensi, Alfredo Lambertucci e Sergio Danielli, Danilo Guerri e Gianni Lamedica.
Gli archivi degli architetti per una storia dell'architettura contemporanea delle Marche / Alici, Antonello. - STAMPA. - (2011), pp. 29-37.
Gli archivi degli architetti per una storia dell'architettura contemporanea delle Marche
ALICI, Antonello
2011-01-01
Abstract
Il saggio delinea il quadro della ricerca condotta sull'architettura e la città delle Marche a partire dall'unità d'Italia attraverso gli archivi di architetti e ingegneri emersi nel recente censimento condotto dalla Soprintendenza archivistica per le Marche in collaborazione con il Dipartimento Dardus dell'Università Politecnica delle Marche. A partire da Guido Cirilli e Vincenzo Pilotti, si prendono in considerazione le successive generazioni di architetti e ingegneri che si formano tra Roma, Firenze, Bologna e Milano nelle Accademie o nelle Scuole di applicazione per Ingegneri e poi nelle Scuole di Architettura. Tra i nomi rilevanti della ricerca si possono citare Costantino e Innocenzo Costantini, Luigi Garlatti Venturini e Amos Luchetti Gentiloni, Gaetano Minnucci e Dagoberto Ortensi, Alfredo Lambertucci e Sergio Danielli, Danilo Guerri e Gianni Lamedica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.