La Guida agli archivi di architettura nelle Marche - esito della collaborazione tra Soprintendenza archivistica per le Marche e Dipartimento Dardus dell'Università Politecnica delle Marche - aggiunge un tassello significativo alla composizione del quadro nazionale delle fonti per la storia contemporanea dell'architettura e del territorio, avviata con il Lazio, la Lombardia e la Toscana. Gli archivi descritti, relativi ad una regione 'di transito' trai grandi centri del Paese quale le Marche, consentono di ampliare il campo di esplorazionesull'evoluzione della professione dell'architetto e del ruolo delle committenza tra i decenni conclusivi dell'Ottocento e le molte stagioni del Novecento. L'accesso a queste nuove fonti permetterà di accrescere la consapevolezza del valore della nostra storia e della nostra identità e di rivalutare e tutelare la città e l'architettura del Novecento, un patrimonio tuttora disconosciuto e a forte rischio di cancellazione.
L'architettura negli archivi. Guida agli archivi di architettura nelle Marche / Alici, Antonello; Tosti Croce, M.. - (2011), pp. 1-238.
L'architettura negli archivi. Guida agli archivi di architettura nelle Marche
ALICI, Antonello;
2011-01-01
Abstract
La Guida agli archivi di architettura nelle Marche - esito della collaborazione tra Soprintendenza archivistica per le Marche e Dipartimento Dardus dell'Università Politecnica delle Marche - aggiunge un tassello significativo alla composizione del quadro nazionale delle fonti per la storia contemporanea dell'architettura e del territorio, avviata con il Lazio, la Lombardia e la Toscana. Gli archivi descritti, relativi ad una regione 'di transito' trai grandi centri del Paese quale le Marche, consentono di ampliare il campo di esplorazionesull'evoluzione della professione dell'architetto e del ruolo delle committenza tra i decenni conclusivi dell'Ottocento e le molte stagioni del Novecento. L'accesso a queste nuove fonti permetterà di accrescere la consapevolezza del valore della nostra storia e della nostra identità e di rivalutare e tutelare la città e l'architettura del Novecento, un patrimonio tuttora disconosciuto e a forte rischio di cancellazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.