Il sistema di indici floristico-vegetazionali proposto da Taffetani e Rismondo (2009) viene integrato e perfezionato con alcuni più recenti esempi applicativi. Il metodo, basato sull’integrazione e la rielaborazione di dati derivanti dallo studio della vegetazione e di informazioni contenute in due database appositamente costituiti (floristico-sintassonomico e delle classi sintassonomiche), viene utilizzato per l’analisi della funzionalità ecologica degli ecosistemi agricoli e permette di misurare il grado evolutivo e le caratteristiche ecologiche delle singole fitocenosi. Consente inoltre di valutare lo stato di conservazione di determinati contesti rurali, mettere a confronto gli effetti di modalità gestionali differenti e quantificare il valore dei servizi ecosistemici. Costituisce un metodo per la corretta applicazione della Direttiva 92/43/CEE e l’individuazione delle aree agricole ad elevato valore naturalistico (HNV Farmland Areas). Viene fornita una descrizione della struttura dei due database e delle relazioni intercorrenti tra gli stessi e vengono proposte modifiche che scaturiscono dalla necessità di rendere più agile ed efficace il modello di analisi e di migliorare la struttura analitica del sistema di bioindicatori. I risultati applicativi presentati mostrano le potenzialità assunte dal sistema nei confronti dell’individuazione delle aree caratterizzate dalle più gravi problematiche di conservazione e delle tecniche gestionali più idonee alla tutela della biodiversità in ambito agricolo.
Environmental Evaluation and Monitoring of Agro-Ecosystems Biodiversity / Taffetani, Fabio; Rismondo, Michele; Lancioni, Andrea. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 333-370.
Environmental Evaluation and Monitoring of Agro-Ecosystems Biodiversity
TAFFETANI, FABIO;RISMONDO, MICHELE;LANCIONI, ANDREA
2011-01-01
Abstract
Il sistema di indici floristico-vegetazionali proposto da Taffetani e Rismondo (2009) viene integrato e perfezionato con alcuni più recenti esempi applicativi. Il metodo, basato sull’integrazione e la rielaborazione di dati derivanti dallo studio della vegetazione e di informazioni contenute in due database appositamente costituiti (floristico-sintassonomico e delle classi sintassonomiche), viene utilizzato per l’analisi della funzionalità ecologica degli ecosistemi agricoli e permette di misurare il grado evolutivo e le caratteristiche ecologiche delle singole fitocenosi. Consente inoltre di valutare lo stato di conservazione di determinati contesti rurali, mettere a confronto gli effetti di modalità gestionali differenti e quantificare il valore dei servizi ecosistemici. Costituisce un metodo per la corretta applicazione della Direttiva 92/43/CEE e l’individuazione delle aree agricole ad elevato valore naturalistico (HNV Farmland Areas). Viene fornita una descrizione della struttura dei due database e delle relazioni intercorrenti tra gli stessi e vengono proposte modifiche che scaturiscono dalla necessità di rendere più agile ed efficace il modello di analisi e di migliorare la struttura analitica del sistema di bioindicatori. I risultati applicativi presentati mostrano le potenzialità assunte dal sistema nei confronti dell’individuazione delle aree caratterizzate dalle più gravi problematiche di conservazione e delle tecniche gestionali più idonee alla tutela della biodiversità in ambito agricolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.