Durante i lavori di scavo dell’imbocco di una galleria in Calabria, prevista lungo la nuova “Strada Statale Jonica”, le opere di imbocco sono risultate soggette a spostamenti di entità tale da portare alla sospensione precauzionale dei lavori. In questa nota si descrive, attraverso l’interpretazione dei dati di monitoraggio, l’evoluzione temporale e cinematica del fenomeno sviluppatosi all’interno di formazioni strutturalmente complesse.
Evoluzione di un fenomeno di instabilità in formazioni strutturalmente complesse nel corso della realizzazione dell'imbocco di una galleria.
VITA, ALESSANDRO;SEGATO, David;RUGGERI, PAOLO;FRUZZETTI, Viviene Marianne Esther;SAKELLARIADI, Evghenia;SCARPELLI, Giuseppe
2011-01-01
Abstract
Durante i lavori di scavo dell’imbocco di una galleria in Calabria, prevista lungo la nuova “Strada Statale Jonica”, le opere di imbocco sono risultate soggette a spostamenti di entità tale da portare alla sospensione precauzionale dei lavori. In questa nota si descrive, attraverso l’interpretazione dei dati di monitoraggio, l’evoluzione temporale e cinematica del fenomeno sviluppatosi all’interno di formazioni strutturalmente complesse.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.