Questa nota costituisce una memoria illustrativa relativa ad alcuni fenomeni di erosione e instabilità che caratterizzano la falesia del Monte Conero. Questo tratto di costa alta, che si affaccia sul Mar Adriatico a sud di Ancona, ben si presta allo studio di varie tipologie di frana. Il tentativo è quello di esaminarle tenendo presenti le condizioni litologiche, geotecniche, tettoniche e meteomarine dell’area, secondo un approccio organico ed integrato che permetta di comprendere l’evoluzione di questo tratto di costa e i relativi rischi di instabilità che la interessano.
Fenomeni di instabilità della falesia del Monte Conero: ruolo dell'assetto strutturale / Fruzzetti, Viviene Marianne Esther; Segato, David; Ruggeri, Paolo; Vita, Alessandro; Sakellariadi, Evghenia; Scarpelli, Giuseppe. - ELETTRONICO. - (2011). (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale Ricercatori di Geotecnica, IARG 2011 tenutosi a Torino nel 4-6 luglio 2011).
Fenomeni di instabilità della falesia del Monte Conero: ruolo dell'assetto strutturale
FRUZZETTI, Viviene Marianne Esther;SEGATO, David;RUGGERI, PAOLO;VITA, ALESSANDRO;SAKELLARIADI, Evghenia;SCARPELLI, Giuseppe
2011-01-01
Abstract
Questa nota costituisce una memoria illustrativa relativa ad alcuni fenomeni di erosione e instabilità che caratterizzano la falesia del Monte Conero. Questo tratto di costa alta, che si affaccia sul Mar Adriatico a sud di Ancona, ben si presta allo studio di varie tipologie di frana. Il tentativo è quello di esaminarle tenendo presenti le condizioni litologiche, geotecniche, tettoniche e meteomarine dell’area, secondo un approccio organico ed integrato che permetta di comprendere l’evoluzione di questo tratto di costa e i relativi rischi di instabilità che la interessano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.