Nella valutazione dell’affidabilità delle reti di distribuzione acquedottistiche intervengono numerosi parametri di incerta determinazione quali la geometria del sistema, l’eventualità del fuori servizio di alcuni elementi (condotte, pompe, valvole, ecc.), la definizione spazio – temporale della richiesta da parte degli utenti e la scabrezza delle tubazioni. Da ormai più di venti anni, sono state proposte diverse metodologie di analisi prestazionale nel settore degli acquedotti basate su approcci probabilistici. Questi ultimi descrivono gli elementi affetti da aleatorietà mediante leggi probabilistiche la cui individuazione va effettuata sulla base delle specifiche caratteristiche della rete analizzata. Tuttavia la scelta della legge più idonea e dei relativi parametri è spesso resa difficile dalla carenza di informazioni riguardanti le reti idriche. Nel presente lavoro viene analizzato l’impatto nella valutazione dell’affidabilità dei sistemi di distribuzione delle variazioni delle distribuzioni di probabilità di alcuni dei più importanti parametri aleatori. A tale scopo è utilizzata una tecnica, ottenuta integrando una tecnica numerica di simulazione completa con una soluzione in forma chiusa, limitata al primo ordine nei termini fluttuanti, che consente di tener contemporaneamente conto della fallanza meccanica delle componenti, dell’aleatorietà spazio – temporale della domanda idrica e della distribuzione incerta della scabrezza delle condotte. Diversi esempi sono stati sviluppati nel caso della rete sintetica di Anytown. L’analisi dei risultati permette di valutare l’effetto sulla probabilità di mancato soddisfacimento della domanda di eventuali errori nella stima, dedotta dall’analisi dei dati disponibili, dei principali parametri che intervengono nella valutazione dell’affidabilità.
L’impatto della scelta dei modelli probabilistici per la rappresentazione dei parametri aleatori nella valutazione dell’affidabilità delle reti idriche / Darvini, Giovanna. - (2011). (Intervento presentato al convegno Acqua e città tenutosi a Venezia nel 21-24 giugno 2011).
L’impatto della scelta dei modelli probabilistici per la rappresentazione dei parametri aleatori nella valutazione dell’affidabilità delle reti idriche
DARVINI, GIOVANNA
2011-01-01
Abstract
Nella valutazione dell’affidabilità delle reti di distribuzione acquedottistiche intervengono numerosi parametri di incerta determinazione quali la geometria del sistema, l’eventualità del fuori servizio di alcuni elementi (condotte, pompe, valvole, ecc.), la definizione spazio – temporale della richiesta da parte degli utenti e la scabrezza delle tubazioni. Da ormai più di venti anni, sono state proposte diverse metodologie di analisi prestazionale nel settore degli acquedotti basate su approcci probabilistici. Questi ultimi descrivono gli elementi affetti da aleatorietà mediante leggi probabilistiche la cui individuazione va effettuata sulla base delle specifiche caratteristiche della rete analizzata. Tuttavia la scelta della legge più idonea e dei relativi parametri è spesso resa difficile dalla carenza di informazioni riguardanti le reti idriche. Nel presente lavoro viene analizzato l’impatto nella valutazione dell’affidabilità dei sistemi di distribuzione delle variazioni delle distribuzioni di probabilità di alcuni dei più importanti parametri aleatori. A tale scopo è utilizzata una tecnica, ottenuta integrando una tecnica numerica di simulazione completa con una soluzione in forma chiusa, limitata al primo ordine nei termini fluttuanti, che consente di tener contemporaneamente conto della fallanza meccanica delle componenti, dell’aleatorietà spazio – temporale della domanda idrica e della distribuzione incerta della scabrezza delle condotte. Diversi esempi sono stati sviluppati nel caso della rete sintetica di Anytown. L’analisi dei risultati permette di valutare l’effetto sulla probabilità di mancato soddisfacimento della domanda di eventuali errori nella stima, dedotta dall’analisi dei dati disponibili, dei principali parametri che intervengono nella valutazione dell’affidabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.