Sommario In questo lavoro si presenta una vasta campagna di prove su pali in vera grandezza realizzata nell’ambito del progetto del porto turistico Mirabello a La Spezia. I pali sono tubi in acciaio, non vincolati in testa, vibro-infissi in terreni limo-sabbiosi saturi. Il campo prova è formato da un gruppo di tre pali disposti in pianta secondo uno schema ad “L” e strumentati con estensimetri, accelerometri e trasduttori di pressione. Si sono eseguite tre tipologie di prove dinamiche con forzante orizzontale in testa al palo, caratterizzate da diversi sistemi di eccitazione: prove a segnale impulsivo, a segnale armonico a frequenza costante e armonico a frequenza variabile. Durante le diverse prove si sono acquisite le storie delle deformazioni lungo un palo e delle accelerazioni in testa a tutti i pali. La metodologia di monitoraggio dei pali e la tecnica di messa in opera degli strumenti si sono dimostrate efficaci nonostante l’aggressività dell’ambiente marino e la criticità della fase di vibro-infissione. L’obiettivo è studiare il complesso fenomeno dell’interazione dinamica palo-terreno-palo, sia nel caso di pali singoli che di pali in gruppo. I risultati sperimentali verranno poi confrontati con i risultati di analisi numeriche avanzate e di metodi semplificati.
Sperimentazione in vera grandezza per lo studio dell'interazione dinamica palo-terreno-palo: porto turistico Mirabello, La Spezia / Dezi, F.; Gara, Fabrizio; Roia, Davide; Dall’Aglio, F.; Piacentini, L.. - 2009:(2009). (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale dei Ricercatori Italiani, IARG 2009 tenutosi a Roma, Italy nel 9-11 September 2009).
Sperimentazione in vera grandezza per lo studio dell'interazione dinamica palo-terreno-palo: porto turistico Mirabello, La Spezia
GARA, Fabrizio;ROIA, DAVIDE;
2009-01-01
Abstract
Sommario In questo lavoro si presenta una vasta campagna di prove su pali in vera grandezza realizzata nell’ambito del progetto del porto turistico Mirabello a La Spezia. I pali sono tubi in acciaio, non vincolati in testa, vibro-infissi in terreni limo-sabbiosi saturi. Il campo prova è formato da un gruppo di tre pali disposti in pianta secondo uno schema ad “L” e strumentati con estensimetri, accelerometri e trasduttori di pressione. Si sono eseguite tre tipologie di prove dinamiche con forzante orizzontale in testa al palo, caratterizzate da diversi sistemi di eccitazione: prove a segnale impulsivo, a segnale armonico a frequenza costante e armonico a frequenza variabile. Durante le diverse prove si sono acquisite le storie delle deformazioni lungo un palo e delle accelerazioni in testa a tutti i pali. La metodologia di monitoraggio dei pali e la tecnica di messa in opera degli strumenti si sono dimostrate efficaci nonostante l’aggressività dell’ambiente marino e la criticità della fase di vibro-infissione. L’obiettivo è studiare il complesso fenomeno dell’interazione dinamica palo-terreno-palo, sia nel caso di pali singoli che di pali in gruppo. I risultati sperimentali verranno poi confrontati con i risultati di analisi numeriche avanzate e di metodi semplificati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.