Il saggio documenta il contributo dell'unità operativa Univpm Marche (di cui l'autore è responsabile scientifico) al progetto di ricerca Prin 2007 "Metodologie integrate per il rilievo, il disegno, la modelazione dell’architettura e della città". In particolare il saggio configura la messa a punto di una procedura speditiva basata sulla fotogrammetria sferica per il rilievo, la rappresentazione e la comunicazione virtuale dei Beni Storico Artistici. L’approccio metodologico messo a punto dal nostro gruppo di lavoro permette una gestione integrata dei dati acquisiti, grazie alla possibilità di lavorare per steps di approfondimento successivi, che vanno dalla documentazione per la conoscenza e divulgazione, al rilievo vero e proprio, alla rappresentazione e comunicazione dei risultati. Attraverso le esperienze condotte, che il presente testo documenta solo in parte, il metodo è stato testato e validato, anche su manufatti di periodi storici disparati e con caratteristiche del tutto differenti. In particolare si documenta un significativo caso di studio consistito nel rilievo di eccellenze archeologiche nei siti libici di sabratha e Leptis Magna.
Le panoramiche sferiche per il rilievo e la comunicazione dell'architettura, un nuovo approccio alla realtà virtuale speditiva / Clini, Paolo; Quattrini, Ramona. - STAMPA. - (2011), pp. 239-251.
Le panoramiche sferiche per il rilievo e la comunicazione dell'architettura, un nuovo approccio alla realtà virtuale speditiva
CLINI, Paolo;QUATTRINI, RAMONA
2011-01-01
Abstract
Il saggio documenta il contributo dell'unità operativa Univpm Marche (di cui l'autore è responsabile scientifico) al progetto di ricerca Prin 2007 "Metodologie integrate per il rilievo, il disegno, la modelazione dell’architettura e della città". In particolare il saggio configura la messa a punto di una procedura speditiva basata sulla fotogrammetria sferica per il rilievo, la rappresentazione e la comunicazione virtuale dei Beni Storico Artistici. L’approccio metodologico messo a punto dal nostro gruppo di lavoro permette una gestione integrata dei dati acquisiti, grazie alla possibilità di lavorare per steps di approfondimento successivi, che vanno dalla documentazione per la conoscenza e divulgazione, al rilievo vero e proprio, alla rappresentazione e comunicazione dei risultati. Attraverso le esperienze condotte, che il presente testo documenta solo in parte, il metodo è stato testato e validato, anche su manufatti di periodi storici disparati e con caratteristiche del tutto differenti. In particolare si documenta un significativo caso di studio consistito nel rilievo di eccellenze archeologiche nei siti libici di sabratha e Leptis Magna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.