Il presente contributo costituisce un capitolo del libro: "aDESso". Economie solidali e cittadini consapevoli. Le determinanti culturali economiche e politiche che caratterizzano i GAS e il mondo del consumo critico (Orazi, 2011). Tale libro è il frutto di una ricerca sul mondo delle economie solidali marchigiane, realizzata grazie ad un contributo della Fondazione Banca Etica a cui si è aggiunto un co-finanziamento della Regione. Il volume è caratterizzato da un approccio multidisciplinare che rispecchia le modalità reticolari e non programmate attraverso le quali gli autori si sono incontrati nel tavolo di lavoro coordinato da REES Marche. Si è trattato di un’esperienza che ha dato vita ad una spontanea comunità professionale di docenti universitari uniti da comuni interessi e dall’idea di portare a termine un’impresa condivisa. Il tutto, al di fuori di ogni ufficialità accademica. Insomma una vera e propria concretizzazione di ciò che si definisce network collaborativo. La ricerca, oltre che i risultati dello studio, ha sviluppato un valore aggiunto organizzativo e di cooperazione nel quale il termine bottom-up ha acquisito significato tramite una pratica reale che ha unito Università e società civile/attiva; mondi spesso poco dialoganti la cui relazione crediamo proficua ai fini di una nuova idea di sviluppo e democrazia basata su principi etici e solidali. Oltre che fotografare modelli di spesa, culture critiche del consumo e connotati socio-politici dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), operazione avvenuta tramite una rilevazione per questionario rivolto a un campione significativo di queste realtà e a ogni singolo organizer dei gruppi, l’indagine ha analizzato caratteristiche organizzative e strutture tecniche di un panel di imprese locali eticamente orientate, lungo tutte le specializzazioni produttive che dalle energie rinnovabili, passano per il software open source e conducono al biologico alimentare. Questo secondo step di ricerca è stato realizzato per mezzo di interviste in profondità a 50 aziende. Infine il lavoro, attraverso la realizzazione di 4 focus group a livello provinciale, ha cercato di verificare rapporto e domande istituzionali di cui GAS e produttori eticamente orientati sono portatori nei confronti dei locali livelli di governo, onde migliorare organizzazione e performance di queste nuove e alternative economie territoriali.

Il mercato agroalimentare dei GAS nella Regione Marche: scenari e dinamiche in tema di sviluppo territoriale rurale e organizzazione di reti solidali / Belletti, Matteo. - STAMPA. - (2011), pp. 60-80.

Il mercato agroalimentare dei GAS nella Regione Marche: scenari e dinamiche in tema di sviluppo territoriale rurale e organizzazione di reti solidali

BELLETTI, MATTEO
2011-01-01

Abstract

Il presente contributo costituisce un capitolo del libro: "aDESso". Economie solidali e cittadini consapevoli. Le determinanti culturali economiche e politiche che caratterizzano i GAS e il mondo del consumo critico (Orazi, 2011). Tale libro è il frutto di una ricerca sul mondo delle economie solidali marchigiane, realizzata grazie ad un contributo della Fondazione Banca Etica a cui si è aggiunto un co-finanziamento della Regione. Il volume è caratterizzato da un approccio multidisciplinare che rispecchia le modalità reticolari e non programmate attraverso le quali gli autori si sono incontrati nel tavolo di lavoro coordinato da REES Marche. Si è trattato di un’esperienza che ha dato vita ad una spontanea comunità professionale di docenti universitari uniti da comuni interessi e dall’idea di portare a termine un’impresa condivisa. Il tutto, al di fuori di ogni ufficialità accademica. Insomma una vera e propria concretizzazione di ciò che si definisce network collaborativo. La ricerca, oltre che i risultati dello studio, ha sviluppato un valore aggiunto organizzativo e di cooperazione nel quale il termine bottom-up ha acquisito significato tramite una pratica reale che ha unito Università e società civile/attiva; mondi spesso poco dialoganti la cui relazione crediamo proficua ai fini di una nuova idea di sviluppo e democrazia basata su principi etici e solidali. Oltre che fotografare modelli di spesa, culture critiche del consumo e connotati socio-politici dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), operazione avvenuta tramite una rilevazione per questionario rivolto a un campione significativo di queste realtà e a ogni singolo organizer dei gruppi, l’indagine ha analizzato caratteristiche organizzative e strutture tecniche di un panel di imprese locali eticamente orientate, lungo tutte le specializzazioni produttive che dalle energie rinnovabili, passano per il software open source e conducono al biologico alimentare. Questo secondo step di ricerca è stato realizzato per mezzo di interviste in profondità a 50 aziende. Infine il lavoro, attraverso la realizzazione di 4 focus group a livello provinciale, ha cercato di verificare rapporto e domande istituzionali di cui GAS e produttori eticamente orientati sono portatori nei confronti dei locali livelli di governo, onde migliorare organizzazione e performance di queste nuove e alternative economie territoriali.
2011
aDESso. Economie solidali e cittadini consapevoli. Le determinanti culturali economiche e politiche che caratterizzano i GAS e il mondo del consumo critico.
9788895449883
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/58603
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact