Nel presente capitolo si approfondisce, in particolare, l’analisi della capacità informativa del bilancio consolidato, una volta definite le finalità conoscitive che lo strumento contabile è in grado di soddisfare. Il tema appare, infatti, di notevole rilevanza date le numerose e importanti implicazioni, di carattere formale e sostanziale, in termini di politica di comunicazione del gruppo aziendale. Tali implicazioni coinvolgono il diritto ad una corretta, trasparente ed esauriente informazione per i terzi interessati all’andamento gestionale del gruppo.
Il bilancio di gruppo: funzione informativa, obiettivi, tipologie / Poli, Simone; Marasca, Stefano. - STAMPA. - (2010), pp. 85-105.
Il bilancio di gruppo: funzione informativa, obiettivi, tipologie
POLI, Simone;MARASCA, STEFANO
2010-01-01
Abstract
Nel presente capitolo si approfondisce, in particolare, l’analisi della capacità informativa del bilancio consolidato, una volta definite le finalità conoscitive che lo strumento contabile è in grado di soddisfare. Il tema appare, infatti, di notevole rilevanza date le numerose e importanti implicazioni, di carattere formale e sostanziale, in termini di politica di comunicazione del gruppo aziendale. Tali implicazioni coinvolgono il diritto ad una corretta, trasparente ed esauriente informazione per i terzi interessati all’andamento gestionale del gruppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.