Il lavoro tratta della corrosione di manufatti zincati, in opera da diversi anni (piloni di linee ad alta tensione) e analizza il rilascio di zinco a seguito dei processi di corrosione atmosferica. L’estensione della propagazione in ambiente è stata determinata sperimentalmente attraverso campionamenti uniformemente distribuiti alla base e in profondità delle strutture. I dati ottenuti sono stati impiegati come parametri nelle equazioni di convezione e diffusione per la descrizione dei fenomeni di migrazione delle specie solubili in mezzi porosi in condizioni al contorno le più possibili prossime a quelle in esercizio.
Propagazione nel terreno di zinco proveniente dalla corrosione di manufatti in opera / Fava, Gabriele; Fratesi, Romeo; Ruello, Maria Letizia; Sani, Daniela. - STAMPA. - (2002), pp. 142-142. (Intervento presentato al convegno VI° Convegno Nazionale AIMAT tenutosi a Modena nel 8-11 SETTEMBRE 2002).
Propagazione nel terreno di zinco proveniente dalla corrosione di manufatti in opera
FAVA, GABRIELE;FRATESI, Romeo;RUELLO, Maria Letizia;SANI, DANIELA
2002-01-01
Abstract
Il lavoro tratta della corrosione di manufatti zincati, in opera da diversi anni (piloni di linee ad alta tensione) e analizza il rilascio di zinco a seguito dei processi di corrosione atmosferica. L’estensione della propagazione in ambiente è stata determinata sperimentalmente attraverso campionamenti uniformemente distribuiti alla base e in profondità delle strutture. I dati ottenuti sono stati impiegati come parametri nelle equazioni di convezione e diffusione per la descrizione dei fenomeni di migrazione delle specie solubili in mezzi porosi in condizioni al contorno le più possibili prossime a quelle in esercizio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.