Nel lavoro si studiano gli effetti che le sostanze organiche hanno nei processi osmotici dei terreni argillosi. L'attività sperimentale utilizza un terreno naturale e composti organici di diversa natura quali olio esausto di autoveicoli, un solvente organico del tipo impiegato nelle tecniche di soil-washing e un tensioattivo anionico. I dati sono stati analizzati in termini di variazione della permeabilità elettrosmotica in relazione al carico organico adottato. Le misure, effettuate impiegando un'attrezzatura opportunamente realizzata, hanno permesso di monitorare il flusso di fluido attraverso il campione di terreno. I risultati mostrano come la presenza di sostanza organica abbassi fino ad un ordine di grandezza la permeabilità e individuano la sua dipendenza dalla massa organica introdotta.
Effetto di contaminanti organici sulla permeabilità elettrosmotica di matrici argillose / Fava, Gabriele; Ruello, Maria Letizia; Sani, Daniela. - (2002). (Intervento presentato al convegno 6° Congresso Nazionale AIMT tenutosi a MODENA, ITALIA. nel 8-11 SETTEMBRE 2002).
Effetto di contaminanti organici sulla permeabilità elettrosmotica di matrici argillose
FAVA, GABRIELE;RUELLO, Maria Letizia;SANI, DANIELA
2002-01-01
Abstract
Nel lavoro si studiano gli effetti che le sostanze organiche hanno nei processi osmotici dei terreni argillosi. L'attività sperimentale utilizza un terreno naturale e composti organici di diversa natura quali olio esausto di autoveicoli, un solvente organico del tipo impiegato nelle tecniche di soil-washing e un tensioattivo anionico. I dati sono stati analizzati in termini di variazione della permeabilità elettrosmotica in relazione al carico organico adottato. Le misure, effettuate impiegando un'attrezzatura opportunamente realizzata, hanno permesso di monitorare il flusso di fluido attraverso il campione di terreno. I risultati mostrano come la presenza di sostanza organica abbassi fino ad un ordine di grandezza la permeabilità e individuano la sua dipendenza dalla massa organica introdotta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.