La contaminai delle spighette del sorgo, Contarinia sorghicola (Coquillett) (Diptera, Cecidomyiidae), è uno degli insetti più dannosi del sorgo nel mondo. tale studio è stato rivolto all'identificazione del feromone sessuale di C. sorghicola con lo scopo di poterlo utilizzare in un sistema di monitoraggio e controllo. Gli estratti GC-EAD degli estratti in esano di ovopositori recisi hanno rivelato la presenza di due "candidati" componenti del feromone sessuale specifico.
Verso l'identificazione del feromone sessuale di Contarinia sorghicola (Coquillet) / Riolo, Paola; Hillbur, Y; Isidoro, Nunzio; Peri, E; Haftmann, J; Franke, S; Francke, W.. - STAMPA. - (2007), pp. 118-118. (Intervento presentato al convegno Congresso Nazionale Italiano di Entomologia tenutosi a Campobasso nel 11 -16 giugno 2007).
Verso l'identificazione del feromone sessuale di Contarinia sorghicola (Coquillet)
RIOLO, Paola;ISIDORO, Nunzio;
2007-01-01
Abstract
La contaminai delle spighette del sorgo, Contarinia sorghicola (Coquillett) (Diptera, Cecidomyiidae), è uno degli insetti più dannosi del sorgo nel mondo. tale studio è stato rivolto all'identificazione del feromone sessuale di C. sorghicola con lo scopo di poterlo utilizzare in un sistema di monitoraggio e controllo. Gli estratti GC-EAD degli estratti in esano di ovopositori recisi hanno rivelato la presenza di due "candidati" componenti del feromone sessuale specifico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.