Nella presente nota viene presentato un esempio di intervento infrastrutturale realizzato in piena area di frana. L'intervento riguarda l'accesso da Nord alla città di Ancona, sede di un importante fenomeno franoso che non è mai stato stabilizzato definitivamente. Per esigenze di carattere economico, la città ha infatti scelto di convivere con il movimento franoso, senza rinunciare ad utilizzare l'area, ma investendo in opere di protezione delle strutture ed insfrastrutture necessarie al regolare svolgimento della vita della città.
Opere di drenaggio profondo a protezione del By Pass per il porto al piede della frana di Ancona / Fruzzetti, Viviene Marianne Esther; Sakellariadi, Evghenia; Scarpelli, Giuseppe. - STAMPA. - (2004), pp. 87-94. (Intervento presentato al convegno Convivere con le frane: effetti su infrastrutture e insediamenti urbani. Strategie di intervento per la mitigazione del rischio tenutosi a Anacapri, Italia nel 27-28 Ottobre 2003).
Opere di drenaggio profondo a protezione del By Pass per il porto al piede della frana di Ancona
FRUZZETTI, Viviene Marianne Esther;SAKELLARIADI, Evghenia;SCARPELLI, Giuseppe
2004-01-01
Abstract
Nella presente nota viene presentato un esempio di intervento infrastrutturale realizzato in piena area di frana. L'intervento riguarda l'accesso da Nord alla città di Ancona, sede di un importante fenomeno franoso che non è mai stato stabilizzato definitivamente. Per esigenze di carattere economico, la città ha infatti scelto di convivere con il movimento franoso, senza rinunciare ad utilizzare l'area, ma investendo in opere di protezione delle strutture ed insfrastrutture necessarie al regolare svolgimento della vita della città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.