Nel presente lavoro è stata valutata l’influenza della finitura superficiale sulla resistenza alla corrosione localizzata di alcune tipologie di acciaio inossidabile (AISI 304, AISI 316, AISI 430, AISI 443 e AISI 444) con finiture superficiali 2B, BA e “Scotch-Bright” (SB). Lo studio è stato condotto tramite un’esposizione atmosferica in ambiente urbano-marino ed una serie di polarizzazioni anodiche in NaCl 1%, al fine di classificare i diversi acciai inossidabili in base alla resistenza a corrosione localizzata per pitting. Nel caso degli acciai inossidabili austenitici, l’effetto sulla resistenza a corrosione esercitato dalla finitura superficiale si è dimostrato determinante; invece, nel caso degli acciai inossidabili ferritici, tale effetto è risultato secondario rispetto a quello prodotto dal contenuto di cromo e molibdeno. Le prestazioni in atmosfera degli acciai inossidabili ferritici AISI 444 BA e 443 BA sono risultate particolarmente interessanti e del tutto paragonabili a quelle dei più costosi acciai inossidabili austenitici AISI 316 BA e AISI 304 BA, tanto da poterli considerare come loro possibili sostituti. Il confronto tra i risultati ottenuti con i due tipi di prove permette di concludere che il metodo elettrochimico della polarizzazione anodica è una rapida ed efficace alternativa all’esposizione in atmosfera dei campioni studiati, anche se sono necessari ulteriori approfondimenti.
Resistenza alla corrosione atmosferica di acciai inossidabili con diverse finiture superficiali / Bellezze, Tiziano; A., Quaranta; Roventi, Gabriella; Fratesi, Romeo. - (2008). (Intervento presentato al convegno 32° Convegno Nazionale AIM tenutosi a Ferrara nel 24-26 settembre 2008).
Resistenza alla corrosione atmosferica di acciai inossidabili con diverse finiture superficiali
BELLEZZE, Tiziano;ROVENTI, Gabriella;FRATESI, Romeo
2008-01-01
Abstract
Nel presente lavoro è stata valutata l’influenza della finitura superficiale sulla resistenza alla corrosione localizzata di alcune tipologie di acciaio inossidabile (AISI 304, AISI 316, AISI 430, AISI 443 e AISI 444) con finiture superficiali 2B, BA e “Scotch-Bright” (SB). Lo studio è stato condotto tramite un’esposizione atmosferica in ambiente urbano-marino ed una serie di polarizzazioni anodiche in NaCl 1%, al fine di classificare i diversi acciai inossidabili in base alla resistenza a corrosione localizzata per pitting. Nel caso degli acciai inossidabili austenitici, l’effetto sulla resistenza a corrosione esercitato dalla finitura superficiale si è dimostrato determinante; invece, nel caso degli acciai inossidabili ferritici, tale effetto è risultato secondario rispetto a quello prodotto dal contenuto di cromo e molibdeno. Le prestazioni in atmosfera degli acciai inossidabili ferritici AISI 444 BA e 443 BA sono risultate particolarmente interessanti e del tutto paragonabili a quelle dei più costosi acciai inossidabili austenitici AISI 316 BA e AISI 304 BA, tanto da poterli considerare come loro possibili sostituti. Il confronto tra i risultati ottenuti con i due tipi di prove permette di concludere che il metodo elettrochimico della polarizzazione anodica è una rapida ed efficace alternativa all’esposizione in atmosfera dei campioni studiati, anche se sono necessari ulteriori approfondimenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.