E’ sempre più attuale la necessità di una corretta gestione delle reti idriche ad uso idropotabile al fine di trovare il giusto equilibrio tra i costi che il gestore del Servizio Idrico Integrato deve contenere e le problematiche connesse alla vetustà degli impianti idrici esistenti. Tra i molteplici interventi che possono essere attuati con costi ed efficacia diversi, la gestione della pressione costituisce una delle procedure più immediate per accrescere le prestazioni del sistema riducendo la frequenza delle rotture nelle condotte e i volumi di acqua persi. Nella presente memoria si mostra come una corretta gestione delle pressioni di esercizio possa portare a significativi risultati in termini economici senza pregiudicare la soddisfazione della clientela. All’azienda è infatti garantito un considerevole risparmio economico mentre l’utente finale trarrà giovamento dalla mancanza di interruzione del servizio per interventi di manutenzione ordinaria. Tali vantaggi sono illustrati con specifico riferimento ad alcuni risultati preliminari relativi al controllo della pressione in tre comuni della Regione Marche appartenenti al territorio di competenza dell’azienda gestore del Servizio Idrico Integrato CIIP spa.
La gestione delle pressioni di esercizio delle reti idriche per il miglioramento delle prestazioni del sistema e la riduzione dei costi gestionali / Recanati, V; Darvini, Giovanna. - (2009). (Intervento presentato al convegno Acqua e città tenutosi a Milano nel 6-9 ottobre 2009).
La gestione delle pressioni di esercizio delle reti idriche per il miglioramento delle prestazioni del sistema e la riduzione dei costi gestionali
DARVINI, GIOVANNA
2009-01-01
Abstract
E’ sempre più attuale la necessità di una corretta gestione delle reti idriche ad uso idropotabile al fine di trovare il giusto equilibrio tra i costi che il gestore del Servizio Idrico Integrato deve contenere e le problematiche connesse alla vetustà degli impianti idrici esistenti. Tra i molteplici interventi che possono essere attuati con costi ed efficacia diversi, la gestione della pressione costituisce una delle procedure più immediate per accrescere le prestazioni del sistema riducendo la frequenza delle rotture nelle condotte e i volumi di acqua persi. Nella presente memoria si mostra come una corretta gestione delle pressioni di esercizio possa portare a significativi risultati in termini economici senza pregiudicare la soddisfazione della clientela. All’azienda è infatti garantito un considerevole risparmio economico mentre l’utente finale trarrà giovamento dalla mancanza di interruzione del servizio per interventi di manutenzione ordinaria. Tali vantaggi sono illustrati con specifico riferimento ad alcuni risultati preliminari relativi al controllo della pressione in tre comuni della Regione Marche appartenenti al territorio di competenza dell’azienda gestore del Servizio Idrico Integrato CIIP spa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.