La redazione di un Catalogo digitale dell’architettura moderna e contemporanea delle Marche, messo a punto in stretta collaborazione con le altre unità della ricerca Cofin 2002 e basate sull’esperienza consolidata del Registro Docomomo: questa è una possibile applicazione della schedatura e acquisizione dei documenti che questa ricerca ha attuato prevedendone l’articolazione in itinerari tematici, temporali e territoriali (le stagioni del Novecento, le province, i concorsi, la residenza, …), e in itinerari che passano attraverso alcune figure di rilievo della cultura architettonica della regione, con gli archivi che ne documentano l’attività. Le analisi condotte portano al riconoscimento delle situazioni generali e ricorrenti dell’architettura del 900: l’implementazione e lo sviluppo di questa banca dati informatica, consentirà di dare forma a nozioni disarticolate collocate nel modello d’indagine proposto, mutevole e dinamico.
Archivi e collezioni digitali per la conoscenza e divulgazione dell’architettura. Un catalogo per le Marche / Clini, Paolo; F., Fiori; Quattrini, Ramona; A. P., Pugnaloni. - STAMPA. - (2004). (Intervento presentato al convegno EArcom 04, Tecnologie per comunicare l'Architettura tenutosi a Portonovo di Ancona nel maggio 2004).
Archivi e collezioni digitali per la conoscenza e divulgazione dell’architettura. Un catalogo per le Marche
CLINI, Paolo;QUATTRINI, RAMONA;
2004-01-01
Abstract
La redazione di un Catalogo digitale dell’architettura moderna e contemporanea delle Marche, messo a punto in stretta collaborazione con le altre unità della ricerca Cofin 2002 e basate sull’esperienza consolidata del Registro Docomomo: questa è una possibile applicazione della schedatura e acquisizione dei documenti che questa ricerca ha attuato prevedendone l’articolazione in itinerari tematici, temporali e territoriali (le stagioni del Novecento, le province, i concorsi, la residenza, …), e in itinerari che passano attraverso alcune figure di rilievo della cultura architettonica della regione, con gli archivi che ne documentano l’attività. Le analisi condotte portano al riconoscimento delle situazioni generali e ricorrenti dell’architettura del 900: l’implementazione e lo sviluppo di questa banca dati informatica, consentirà di dare forma a nozioni disarticolate collocate nel modello d’indagine proposto, mutevole e dinamico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.