RIASSUNTO – Il pre-parto in fattrici di razza Trottatore – 2: variazioni delle frazioni proteiche nella secrezione pre-colostrale. Sono state valutate le frazioni proteiche del pre-colostro e colostro in fattrici di razza Trottatore. I campioni sono stati raccolti dal 6° giorno precedente il parto fino al giorno successivo la nascita del puledro, e sottoposti ad SDS-Page. L’elettroforesi ha evidenziato una specifica dinamica nelle variazioni delle varie frazioni proteiche ed in particolare delle Immunoglobuline che, dal 6° giorno precedente il parto, aumentano in maniera significativa fino alla nascita del puledro. In particolare per le immunoglobuline l’aumento più considerevole è stato registrato tra il 4° ed il 2° giorno precedenti il parto. Inoltre è stata riscontrata una correlazione negativa tra il contenuto ematico di β-globuline e γ-globuline ed il contenuto pre-colostrale e colostrale di Ig (r=-0,33 e -0,34 rispettivamente).
Pre-foaling period in Trotter mares – 2: Variations of protein fractions in pre-colostrum secretion / Pasquini, Marina; Tommei, B; Trenti, G; Falaschini, A.. - In: ITALIAN JOURNAL OF ANIMAL SCIENCE. - ISSN 1594-4077. - STAMPA. - 4, Suppl. 2:(2005), pp. 424-426. (Intervento presentato al convegno 16th ASPA Congress tenutosi a Torino - Italy) [10.4081/ijas.2005.2s.424].
Pre-foaling period in Trotter mares – 2: Variations of protein fractions in pre-colostrum secretion.
PASQUINI, Marina;
2005-01-01
Abstract
RIASSUNTO – Il pre-parto in fattrici di razza Trottatore – 2: variazioni delle frazioni proteiche nella secrezione pre-colostrale. Sono state valutate le frazioni proteiche del pre-colostro e colostro in fattrici di razza Trottatore. I campioni sono stati raccolti dal 6° giorno precedente il parto fino al giorno successivo la nascita del puledro, e sottoposti ad SDS-Page. L’elettroforesi ha evidenziato una specifica dinamica nelle variazioni delle varie frazioni proteiche ed in particolare delle Immunoglobuline che, dal 6° giorno precedente il parto, aumentano in maniera significativa fino alla nascita del puledro. In particolare per le immunoglobuline l’aumento più considerevole è stato registrato tra il 4° ed il 2° giorno precedenti il parto. Inoltre è stata riscontrata una correlazione negativa tra il contenuto ematico di β-globuline e γ-globuline ed il contenuto pre-colostrale e colostrale di Ig (r=-0,33 e -0,34 rispettivamente).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.