Il presente lavoro risponde alla recente call di studi empirici relativi alla misurazione del capitale intellettuale che permettano di colmare il gap tra teoria e prassi. Le analisi empiriche, fino ad ora sviluppate, hanno riguardato essenzialmente gli effetti della disclosure del capitale intellettuale (Botosan, 1997; Sengupta, 1998; Williams, 2001; Bozzolan et al., 2003; Vergawen et al., 2006). Pochi lavori si sono concentrati anche sugli effetti interni, indotti nelle singole realtà (Mouritsen et al., 2001; Mouritsen et al., 2006), quindi, le riflessioni in questo ambito sono state prevalentemente circoscritte a livello teorico. In particolare, il contributo propone un caso di studio avente una duplice finalità. Innanzitutto, si vuole illustrare l’evoluzione del sistema di misurazione e di reporting del capitale intellettuale nella realtà considerata, mettendo in luce le variabili che possono aver influenzato tale evoluzione. Inoltre, attraverso il caso, si intende esplorare gli effetti che la misurazione e il reporting del capitale intellettuale hanno avuto nell’azienda esaminata.
Gli effetti della misurazione e del reporting del capitale intellettuale: un caso di studio longitudinale / Chiucchi, MARIA SERENA. - STAMPA. - (2009), pp. 159-182.
Gli effetti della misurazione e del reporting del capitale intellettuale: un caso di studio longitudinale
CHIUCCHI, MARIA SERENA
2009-01-01
Abstract
Il presente lavoro risponde alla recente call di studi empirici relativi alla misurazione del capitale intellettuale che permettano di colmare il gap tra teoria e prassi. Le analisi empiriche, fino ad ora sviluppate, hanno riguardato essenzialmente gli effetti della disclosure del capitale intellettuale (Botosan, 1997; Sengupta, 1998; Williams, 2001; Bozzolan et al., 2003; Vergawen et al., 2006). Pochi lavori si sono concentrati anche sugli effetti interni, indotti nelle singole realtà (Mouritsen et al., 2001; Mouritsen et al., 2006), quindi, le riflessioni in questo ambito sono state prevalentemente circoscritte a livello teorico. In particolare, il contributo propone un caso di studio avente una duplice finalità. Innanzitutto, si vuole illustrare l’evoluzione del sistema di misurazione e di reporting del capitale intellettuale nella realtà considerata, mettendo in luce le variabili che possono aver influenzato tale evoluzione. Inoltre, attraverso il caso, si intende esplorare gli effetti che la misurazione e il reporting del capitale intellettuale hanno avuto nell’azienda esaminata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.