Abstract monografia. Il volume riproduce i risultati di un biennio di attività dell’Unità di Ricerca dell’Università Politecnica delle Marche nell’ambito del progetto nazionale “Gli interventi paesaggistico-ambientali nelle Politiche di Sviluppo Rurale” (IPaPoRe). L’indagine si propone di analizzare l’intervento pubblico in agricoltura a favore dell’ambiente nelle regioni Abruzzo e Marche. La Politica di Sviluppo Rurale pone in primo piano la tutela dell’ambiente incoraggiando gli agricoltori a svolgere un ruolo positivo nella salvaguardia del territorio. L’intervento pubblico che si configura come strumento economico per riconoscere i benefici sociali svolti dall’attività primaria necessita di un’adeguata valutazione. È opinione ormai condivisa che l’economia si debba occupare dell’analisi dei problemi decisionali. La ricerca, alla luce dei principi teorici, valuta l’efficacia e l’efficienza delle politiche agro-ambientali dei PSR regionali con l’utilizzo di indicatori e di indagini aziendali, sapendo che il più grande ostacolo per disegnare politiche corrette è la limitata informazione tra enti amministrativi ed agricoltori.
Ambiente Paesaggio e Biodiversità nelle Politiche di Sviluppo Rurale – La valutazione degli interventi nelle regioni Abruzzo e Marche / Finco, Adele. - 30:(2007), pp. 9-155.
Ambiente Paesaggio e Biodiversità nelle Politiche di Sviluppo Rurale – La valutazione degli interventi nelle regioni Abruzzo e Marche.
FINCO, Adele
2007-01-01
Abstract
Abstract monografia. Il volume riproduce i risultati di un biennio di attività dell’Unità di Ricerca dell’Università Politecnica delle Marche nell’ambito del progetto nazionale “Gli interventi paesaggistico-ambientali nelle Politiche di Sviluppo Rurale” (IPaPoRe). L’indagine si propone di analizzare l’intervento pubblico in agricoltura a favore dell’ambiente nelle regioni Abruzzo e Marche. La Politica di Sviluppo Rurale pone in primo piano la tutela dell’ambiente incoraggiando gli agricoltori a svolgere un ruolo positivo nella salvaguardia del territorio. L’intervento pubblico che si configura come strumento economico per riconoscere i benefici sociali svolti dall’attività primaria necessita di un’adeguata valutazione. È opinione ormai condivisa che l’economia si debba occupare dell’analisi dei problemi decisionali. La ricerca, alla luce dei principi teorici, valuta l’efficacia e l’efficienza delle politiche agro-ambientali dei PSR regionali con l’utilizzo di indicatori e di indagini aziendali, sapendo che il più grande ostacolo per disegnare politiche corrette è la limitata informazione tra enti amministrativi ed agricoltori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.