Dalla metà degli anni ’90 per un decennio la scuola italiana vive un intenso periodo di rinnovamento, con ampi tentativi di riforma. La domanda che ci si pone è se le riforme messe in atto, cioè quelle Berlinguer – De Mauro e della Moratti, siano state in grado di porre rimedio ai problemi di carenza strutturale della scuola italiana, sintetizzabili in elevata dispersione, basso rendimento e disaffezione allo studio soprattutto nei gradi scolastici superiori. Anche se nessun sistema scolastico è riuscito ad offrire pari opportunità d’istruzione ai cittadini, ciò che si chiede alla scuola è il contenimento del divario formativo secondo questo principio.
La riforma della scuola in Italia / Pattarin, Ennio. - (2005), pp. 51-70.
La riforma della scuola in Italia
PATTARIN, Ennio
2005-01-01
Abstract
Dalla metà degli anni ’90 per un decennio la scuola italiana vive un intenso periodo di rinnovamento, con ampi tentativi di riforma. La domanda che ci si pone è se le riforme messe in atto, cioè quelle Berlinguer – De Mauro e della Moratti, siano state in grado di porre rimedio ai problemi di carenza strutturale della scuola italiana, sintetizzabili in elevata dispersione, basso rendimento e disaffezione allo studio soprattutto nei gradi scolastici superiori. Anche se nessun sistema scolastico è riuscito ad offrire pari opportunità d’istruzione ai cittadini, ciò che si chiede alla scuola è il contenimento del divario formativo secondo questo principio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.