L’articolo analizza le nuove forme di lavoro digitale con riferimento all’attività di influencer e content creator, evidenziando i vuoti normativi in tema di qualificazione giuridica e di tutela dei diritti d’autore. In assenza di una disciplina specifica, tali prestazioni si collocano in una zona di confine tra autonomia e subordinazione, sollevando questioni relative alla titolarità dei diritti di sfruttamento economico delle opere digitali e alla protezione dei contenuti creativi. Viene sottolineata la necessità di un intervento regolatorio volto a garantire trasparenza, equità e adeguata tutela dei lavoratori e delle lavoratrici della creator economy.
Nuove forme di lavoro digitale e diritto d’autore: tutele, contratti e prospettive di regolamentazione / Torsello, Laura. - ELETTRONICO. - Quaderno 68:(2025), pp. 41-53.
Nuove forme di lavoro digitale e diritto d’autore: tutele, contratti e prospettive di regolamentazione
Laura Torsello
2025-01-01
Abstract
L’articolo analizza le nuove forme di lavoro digitale con riferimento all’attività di influencer e content creator, evidenziando i vuoti normativi in tema di qualificazione giuridica e di tutela dei diritti d’autore. In assenza di una disciplina specifica, tali prestazioni si collocano in una zona di confine tra autonomia e subordinazione, sollevando questioni relative alla titolarità dei diritti di sfruttamento economico delle opere digitali e alla protezione dei contenuti creativi. Viene sottolineata la necessità di un intervento regolatorio volto a garantire trasparenza, equità e adeguata tutela dei lavoratori e delle lavoratrici della creator economy.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


