Il presente capitolo, contenuto all’interno di Brandin4Resilience | ATLANTE, raccoglie gli esiti del lavoro di ricerca condotto dall’Università Politecnica delle Marche all’interno dell’omonimo progetto PRIN 2017 MUR (2020-2024). Il lavoro di ricerca dell’unità è stato coordinato da Maddalena Ferretti, responsabile scientifica UNIVPM e coordinatrice scientifica nazionale del progetto PRIN. La focus area di UNIVPM è stata l’Appennino Basso Pesarese e Anconetano, qui studiato con la metodologia interdisciplinare proposta da B4R attuando le fasi dell’Exploration e del Co-design. L’Unità di Ricerca dell’Università Politecnica delle Marche ha investigato in particolare il tema del patrimonio costruito e del suo potenziale come volano di trasformazione e rigenerazione. Con un focus sull’architettura dei luoghi e sulle comunità di persone che li abitano, il gruppo ha inteso in particolare approfondire la necessità del progetto di architettura come strumento di ricerca e al contempo di visione. Infatti, con un approccio transcalare, si è lavorato applicando lo strumento del progetto di architettura anche in contesti a larga scala, affiancando all’analisi e alla raccolta dei dati, metodi qualitativi.
Appennino Basso Pesarese e Anconetano / Ferretti, Maddalena; DI BALDASSARRE, MARIA GIADA; DI LEO, Benedetta; Rigo, Caterina. - STAMPA. - (2024), pp. 102-249.
Appennino Basso Pesarese e Anconetano
MADDALENA FERRETTI
Primo
;MARIA GIADA DI BALDASSARRE;BENEDETTA DI LEO;CATERINA RIGO
2024-01-01
Abstract
Il presente capitolo, contenuto all’interno di Brandin4Resilience | ATLANTE, raccoglie gli esiti del lavoro di ricerca condotto dall’Università Politecnica delle Marche all’interno dell’omonimo progetto PRIN 2017 MUR (2020-2024). Il lavoro di ricerca dell’unità è stato coordinato da Maddalena Ferretti, responsabile scientifica UNIVPM e coordinatrice scientifica nazionale del progetto PRIN. La focus area di UNIVPM è stata l’Appennino Basso Pesarese e Anconetano, qui studiato con la metodologia interdisciplinare proposta da B4R attuando le fasi dell’Exploration e del Co-design. L’Unità di Ricerca dell’Università Politecnica delle Marche ha investigato in particolare il tema del patrimonio costruito e del suo potenziale come volano di trasformazione e rigenerazione. Con un focus sull’architettura dei luoghi e sulle comunità di persone che li abitano, il gruppo ha inteso in particolare approfondire la necessità del progetto di architettura come strumento di ricerca e al contempo di visione. Infatti, con un approccio transcalare, si è lavorato applicando lo strumento del progetto di architettura anche in contesti a larga scala, affiancando all’analisi e alla raccolta dei dati, metodi qualitativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.