La Digitalizzazione costituisce un’azione imprescindibile per rendere il Patrimonio Culturale accessibile ovunque a chiunque, permettendone una documentazione scientificamente rigorosa e lo sviluppo di soluzioni efficaci per la sua fruizione. Il presente contributo si inserisce in questo ambito, descrivendo il processo di riproduzione digitale della Pala Gozzi di Tiziano e la realizzazione di un’applicazione mobile finalizzata alla sua fruizione secondo due possibili modalità: da remoto, sfruttando diversi contenuti multimediali per la narrazione del dipinto nella sua assenza fisica, ed in sito, ampliando il godimento dell’originale grazie alla realtà aumentata (Augmented Reality, AR). Il caso di studio affrontato ha permesso dunque di definire un protocollo speditivo e sostenibile per la riproduzione digitale di dipinti, volta in particolare ad una loro disseminazione, personalizzabile nella modalità e nella narrazione secondo le finalità auspicate dal conservatore dell’opera.

La Digitalizzazione per una fruizione del Patrimonio Culturale in sito e da remoto: il caso studio della Pala Gozzi di Tiziano / Clini, P.; Angeloni, R.; D'Alessio, M.; Marinelli, E.. - (2022), pp. 12-17. [10.6092/unibo/amsacta/6848]

La Digitalizzazione per una fruizione del Patrimonio Culturale in sito e da remoto: il caso studio della Pala Gozzi di Tiziano

Clini P.;Angeloni R.;D'Alessio M.;
2022-01-01

Abstract

La Digitalizzazione costituisce un’azione imprescindibile per rendere il Patrimonio Culturale accessibile ovunque a chiunque, permettendone una documentazione scientificamente rigorosa e lo sviluppo di soluzioni efficaci per la sua fruizione. Il presente contributo si inserisce in questo ambito, descrivendo il processo di riproduzione digitale della Pala Gozzi di Tiziano e la realizzazione di un’applicazione mobile finalizzata alla sua fruizione secondo due possibili modalità: da remoto, sfruttando diversi contenuti multimediali per la narrazione del dipinto nella sua assenza fisica, ed in sito, ampliando il godimento dell’originale grazie alla realtà aumentata (Augmented Reality, AR). Il caso di studio affrontato ha permesso dunque di definire un protocollo speditivo e sostenibile per la riproduzione digitale di dipinti, volta in particolare ad una loro disseminazione, personalizzabile nella modalità e nella narrazione secondo le finalità auspicate dal conservatore dell’opera.
2022
9788894253566
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/336617
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact