Il presente contributo si inserisce nell’ambito delle soluzioni per la fruizione digitale del Patrimonio Culturale, sfruttando la realtà virtuale immersiva come strumento di accesso a un luogo fisicamente inaccessibile. In particolare, obiettivo della ricerca è quello di definire e testare una forma di fruizione alternativa per le Grotte di Palazzo Campana a Osimo (Marche, Italia), luogo enigmatico e ricco di storia attualmente chiuso al pubblico per ragioni legate alla sua conservazione. Punto di partenza la replica digitale delle sue gallerie, elaborata da scansioni laser e immagini panoramiche ad alta risoluzione, successivamente ottimizzata ai fini della sua esplorazione virtuale tramite visore. Definendone un racconto emotivamente coinvolgente, basato su contenuti derivanti da studi storiografici condotti sul Palazzo e le sue grotte, è stato quindi possibile realizzare un virtual immersive movie, un’esperienza che simula una visita guidata, arricchita con animazioni e interazioni sincronizzate alla narrazione e ai movimenti del visitatore. I risultati dei test di valutazione dell’esperienza utente ne hanno confermato l’efficacia come strumento di divulgazione e dimostrato quanto, oltre a rendere accessibile un luogo della cultura, soluzioni di questo tipo possano sensibilizzare il pubblico rispetto ai temi della sua tutela e conservazione.
Narrare l'inaccessibile: un virtual immersive movie per le grotte di Palazzo Campana / Clini, P.; Angeloni, R.; D'Alessio, M.; Ferretti, U.. - (2024), pp. 2647-2666. (Intervento presentato al convegno Misura / Dismisura. 45° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione tenutosi a Padova e Venezia nel 12-14 settembre 2024).
Narrare l'inaccessibile: un virtual immersive movie per le grotte di Palazzo Campana
Clini P.;Angeloni R.;D'Alessio M.;
2024-01-01
Abstract
Il presente contributo si inserisce nell’ambito delle soluzioni per la fruizione digitale del Patrimonio Culturale, sfruttando la realtà virtuale immersiva come strumento di accesso a un luogo fisicamente inaccessibile. In particolare, obiettivo della ricerca è quello di definire e testare una forma di fruizione alternativa per le Grotte di Palazzo Campana a Osimo (Marche, Italia), luogo enigmatico e ricco di storia attualmente chiuso al pubblico per ragioni legate alla sua conservazione. Punto di partenza la replica digitale delle sue gallerie, elaborata da scansioni laser e immagini panoramiche ad alta risoluzione, successivamente ottimizzata ai fini della sua esplorazione virtuale tramite visore. Definendone un racconto emotivamente coinvolgente, basato su contenuti derivanti da studi storiografici condotti sul Palazzo e le sue grotte, è stato quindi possibile realizzare un virtual immersive movie, un’esperienza che simula una visita guidata, arricchita con animazioni e interazioni sincronizzate alla narrazione e ai movimenti del visitatore. I risultati dei test di valutazione dell’esperienza utente ne hanno confermato l’efficacia come strumento di divulgazione e dimostrato quanto, oltre a rendere accessibile un luogo della cultura, soluzioni di questo tipo possano sensibilizzare il pubblico rispetto ai temi della sua tutela e conservazione.File | Dimensione | Formato | |
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