Il progetto Oases in the Desert. Exporing Dubai’s agricultural communities to envisage more resilient rural-urban interplays nasce come progetto di ricerca interdisciplinare e internazionale del gruppo di ricerca Hub for Heritage and Habitat del Dipartimento DICEA, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), in collaborazione con l’American University in Dubai (AUD), nell’occasione della partecipazione a Expo Dubai 2020, all’interno della settimana tematica del Padiglione Italia della Regione Marche dedicata al tema Food, Agriculture and Livelihoods. Oases in the Desert si è posto l’obiettivo di ricerca e di programma didattico di esplorare le relazioni territoriali e le reciproche contaminazioni tra la città di Dubai e le sue aree peri-urbane desertiche, mettendo in sinergia nuove tecniche di produzione architettonica degli spazi della produzione e delle comunità agricole locali, con approfondimenti progettuali sull’oasi di Margham, poco fuori Dubai.
Oases in the desert. Un progetto didattico interdisciplinare per le comunità agrarie di Dubai, per immaginare interazioni rurali-urbane resilienti / Mondaini, Gianluigi; Ferretti, Maddalena; Bonvini, Paolo; Chiacchiera, Francesco; DI LEO, Benedetta. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 597-602. (Intervento presentato al convegno IX Forum ProArch. Transizioni. L’avvenire della didattica e della ricerca per il progetto di architettura tenutosi a Cagliari nel 17-19.11.2022).
Oases in the desert. Un progetto didattico interdisciplinare per le comunità agrarie di Dubai, per immaginare interazioni rurali-urbane resilienti.
Gianluigi Mondaini;Maddalena Ferretti;Paolo Bonvini;Francesco Chiacchiera
;Benedetta Di Leo
2022-01-01
Abstract
Il progetto Oases in the Desert. Exporing Dubai’s agricultural communities to envisage more resilient rural-urban interplays nasce come progetto di ricerca interdisciplinare e internazionale del gruppo di ricerca Hub for Heritage and Habitat del Dipartimento DICEA, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), in collaborazione con l’American University in Dubai (AUD), nell’occasione della partecipazione a Expo Dubai 2020, all’interno della settimana tematica del Padiglione Italia della Regione Marche dedicata al tema Food, Agriculture and Livelihoods. Oases in the Desert si è posto l’obiettivo di ricerca e di programma didattico di esplorare le relazioni territoriali e le reciproche contaminazioni tra la città di Dubai e le sue aree peri-urbane desertiche, mettendo in sinergia nuove tecniche di produzione architettonica degli spazi della produzione e delle comunità agricole locali, con approfondimenti progettuali sull’oasi di Margham, poco fuori Dubai.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.