Il contributo presentato rientra nell’ambito del progetto triennale “Branding4Resilience” (B4R). Tra le fasi della ricerca quella di co-design è stata l’occasione per svolgere un workshop nel comune di Sassoferrato (AN), dove è stato possibile coinvolgere gli “innovatori sociali” individuati nella prima fase e sperimentare con i ricercatori UNIVPM e la comunità locale l’approccio di co-progettazione promosso da B4R, con la finalità di immaginare azioni trasformative con effetti durevoli sul territorio. Tale evento è stato occasione per sviluppare tavoli di lavoro e far emergere le esigenze della cittadinanza rispetto al patrimonio culturale presente sul territorio. Le attività sono state sviluppate attraverso uno scambio transdisciplinare che ha visto coinvolti diversi attori locali, tra cui amministratori, cittadini e operatori economici che hanno potuto beneficiare delle competenze fornite dal gruppo di ricerca universitaria per ipotizzare strategie di riattivazione e riuso degli spazi abbandonati o sottoutilizzati. Il contributo dell’università è stato utile per avviare un progetto condiviso per l’area interna, connettendo gli attori rilevanti, fornendo uno sguardo esterno in grado di proporre processi innovativi oltre percorsi convenzionali, agendo con competenza e mettendo in relazione conoscenza scientifica, territorio e comunità. Tale approccio garantisce una visione a lungo termine attraverso il dialogo e la condivisione, mettendo insieme problematiche e punti di forza, ascoltando i bisogni della popolazione locale e innescando le necessarie trasformazioni del contesto
Co-progettare con le comunità montane. Nuovi paradigmi per riattivare le architetture, i luoghi e il patrimonio delle aree interne marchigiane / Ferretti, Maddalena; DI BALDASSARRE, MARIA GIADA; DI LEO, Benedetta; Rigo, Caterina. - 4:(2023), pp. 48-54. (Intervento presentato al convegno Dare valore ai valori in urbanistica. Atti della XXIV Conferenza Nazionale Siu - Società Italiana degli Urbanisti tenutosi a Brescia nel 23-24.06.2022).
Co-progettare con le comunità montane. Nuovi paradigmi per riattivare le architetture, i luoghi e il patrimonio delle aree interne marchigiane.
Maddalena FerrettiPrimo
;Maria Giada Di Baldassarre;Benedetta Di Leo;Caterina Rigo
2023-01-01
Abstract
Il contributo presentato rientra nell’ambito del progetto triennale “Branding4Resilience” (B4R). Tra le fasi della ricerca quella di co-design è stata l’occasione per svolgere un workshop nel comune di Sassoferrato (AN), dove è stato possibile coinvolgere gli “innovatori sociali” individuati nella prima fase e sperimentare con i ricercatori UNIVPM e la comunità locale l’approccio di co-progettazione promosso da B4R, con la finalità di immaginare azioni trasformative con effetti durevoli sul territorio. Tale evento è stato occasione per sviluppare tavoli di lavoro e far emergere le esigenze della cittadinanza rispetto al patrimonio culturale presente sul territorio. Le attività sono state sviluppate attraverso uno scambio transdisciplinare che ha visto coinvolti diversi attori locali, tra cui amministratori, cittadini e operatori economici che hanno potuto beneficiare delle competenze fornite dal gruppo di ricerca universitaria per ipotizzare strategie di riattivazione e riuso degli spazi abbandonati o sottoutilizzati. Il contributo dell’università è stato utile per avviare un progetto condiviso per l’area interna, connettendo gli attori rilevanti, fornendo uno sguardo esterno in grado di proporre processi innovativi oltre percorsi convenzionali, agendo con competenza e mettendo in relazione conoscenza scientifica, territorio e comunità. Tale approccio garantisce una visione a lungo termine attraverso il dialogo e la condivisione, mettendo insieme problematiche e punti di forza, ascoltando i bisogni della popolazione locale e innescando le necessarie trasformazioni del contestoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.