Nell'era digitale, gli influencer svolgono un ruolo centrale nella comunicazione commerciale, sfruttando le piattaforme social per promuovere prodotti e servizi. Questo fenomeno impone di indagare profili riguardanti il ​​diritto d'immagine, come le questioni legate all'uso improprio della loro immagine, ai limiti contrattuali imposti dai brand, e ai diritti di terzi. L'analisi evidenzia come la crescente esposizione digitale degli influencer comporti una maggiore vulnerabilità, anche sotto gli aspetti giuslavoristici.

Le figure dell'influencer e del content creator del web: lavoro o diritto d'autore? / Torsello, Laura. - STAMPA. - (2024), pp. 711-736.

Le figure dell'influencer e del content creator del web: lavoro o diritto d'autore?

Laura Torsello
2024-01-01

Abstract

Nell'era digitale, gli influencer svolgono un ruolo centrale nella comunicazione commerciale, sfruttando le piattaforme social per promuovere prodotti e servizi. Questo fenomeno impone di indagare profili riguardanti il ​​diritto d'immagine, come le questioni legate all'uso improprio della loro immagine, ai limiti contrattuali imposti dai brand, e ai diritti di terzi. L'analisi evidenzia come la crescente esposizione digitale degli influencer comporti una maggiore vulnerabilità, anche sotto gli aspetti giuslavoristici.
2024
Diritto del lavoro e intelligenza artificiale
9788828864608
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/335393
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact