L’obiettivo di riduzione del consumo di suolo richiede importanti trasformazioni dell’assetto territoriale soprattutto in termini di accessibilità alle infrastrutture e servizi efficienti. Questi aspetti sono strettamente collegati con i temi dell’efficienza dell’uso del suolo intesa come creazione di un ambiente urbano di qualità in grado di generare valore economico e sociale. Un possibile strumento individuato per perseguire questi obiettivi è la rigenerazione urbana che consente di perseguire aspetti legati alla creazione e alla cattura del valore. Questi aspetti se correttamente inseriti all’interno delle dinamiche di sviluppo territoriale, possono dare origine a fenomeni di economia circolare a scala urbana in cui le risorse locali sono impiegate per dare origine a fenomeni di rigenerazione diffusa sul territorio in grado di produrre valore pubblico che può essere catturato e riutilizzato per finanziare il processo stesso di rigenerazione urbana. Nell’articolo viene descritta la procedura utilizzata per ottenere le mappe di diffusione del valore pubblico in seguito alla realizzazione di interventi urbanistici finalizzati ad aumentare l’accessibilità ai servizi. Gli output di questo procedimento sono essenzialmente di due tipi. Il primo è quello composto da cartografie che restituiscono la situazione del mercato immobiliare in un dato momento storico, mentre il secondo consente di analizzare le variazioni che sono avvenute sul territorio in un fissato intervallo temporale. Questo secondo tipo di output è particolarmente rilevante ai fini della definizione di una metodologia di valutazione degli effetti sul territorio dell’implementazione della pianificazione attuativa in quanto, se si considera un processo di rigenerazione urbana, è possibile misurare la differenza di valori tra l’istante iniziale e finale del processo stesso.
Analisi della distribuzione spaziale del valore pubblico in funzione del potenziamento dell'accessibilità / Botticini, Francesco; Domenella, Luca; Pantaloni, Monica; Marinelli, Giovanni; Tiboni, Michela. - ELETTRONICO. - 09:(2024), pp. 41-48. (Intervento presentato al convegno XXV Conferenza Nazionale SIU - Transizioni, giustizia spaziale e progetto di territorio tenutosi a Cagliari nel 15-16 giugno 2023).
Analisi della distribuzione spaziale del valore pubblico in funzione del potenziamento dell'accessibilità
Botticini, Francesco
;Domenella, Luca;Pantaloni, Monica;Marinelli, Giovanni;
2024-01-01
Abstract
L’obiettivo di riduzione del consumo di suolo richiede importanti trasformazioni dell’assetto territoriale soprattutto in termini di accessibilità alle infrastrutture e servizi efficienti. Questi aspetti sono strettamente collegati con i temi dell’efficienza dell’uso del suolo intesa come creazione di un ambiente urbano di qualità in grado di generare valore economico e sociale. Un possibile strumento individuato per perseguire questi obiettivi è la rigenerazione urbana che consente di perseguire aspetti legati alla creazione e alla cattura del valore. Questi aspetti se correttamente inseriti all’interno delle dinamiche di sviluppo territoriale, possono dare origine a fenomeni di economia circolare a scala urbana in cui le risorse locali sono impiegate per dare origine a fenomeni di rigenerazione diffusa sul territorio in grado di produrre valore pubblico che può essere catturato e riutilizzato per finanziare il processo stesso di rigenerazione urbana. Nell’articolo viene descritta la procedura utilizzata per ottenere le mappe di diffusione del valore pubblico in seguito alla realizzazione di interventi urbanistici finalizzati ad aumentare l’accessibilità ai servizi. Gli output di questo procedimento sono essenzialmente di due tipi. Il primo è quello composto da cartografie che restituiscono la situazione del mercato immobiliare in un dato momento storico, mentre il secondo consente di analizzare le variazioni che sono avvenute sul territorio in un fissato intervallo temporale. Questo secondo tipo di output è particolarmente rilevante ai fini della definizione di una metodologia di valutazione degli effetti sul territorio dell’implementazione della pianificazione attuativa in quanto, se si considera un processo di rigenerazione urbana, è possibile misurare la differenza di valori tra l’istante iniziale e finale del processo stesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.