La malattia di Parkinson (PD) è una malattia neurodegenerativa cronica che comporta una progressiva disabilità nelle attività della vita quotidiana e limitazioni della partecipazione sociale a causa dell'evoluzione dei sintomi motori e non motori. Sebbene la riabilitazione riduca la progressione della disabilità, questi pazienti richiedono un approccio continuo e a lungo termine che ad oggi rimane un aspetto non sempre garantito. Il monitoraggio continuo a distanza e la teleriabilitazione quindi sono opzioni che possono migliorare la gestione di questi pazienti, ma ad oggi sono pochi gli studi che ne hanno esplorato gli effetti. Ci proponiamo di valutare l'accettabilità e la fattibilità di un sistema integrato di teleriabilitazione e telemonitoraggio in pazienti con PD in qualsiasi fase di malattia e di indagare ulteriormente l'impatto del sistema di teleriabilitazione e telemonitoraggio sulla funzione motoria e non motoria, nonché sulla qualità della vita e sul carico dei caregiver.
RAPIDO: RIABILITAZIONE E MONITORAGGIO IN PAZIENTI CON MALATTIA DI PARKINSON / Baldini, Nicolò; Andrenelli, Elisa; Pepa, Lucia; Spalazzi, Luca; Antoniello, Antonia; Valenti, Simone; Bonardi, Giulia; Tinazzi, Michele; Gandolfi, Marialuisa; Capecci, Marianna; Ceravolo, Maria Gabriella. - (2023).
RAPIDO: RIABILITAZIONE E MONITORAGGIO IN PAZIENTI CON MALATTIA DI PARKINSON
Baldini, Nicolò;Andrenelli, Elisa;Pepa, Lucia;Spalazzi, Luca;Antoniello, Antonia;Valenti, Simone;Capecci, Marianna;Ceravolo, Maria Gabriella
2023-01-01
Abstract
La malattia di Parkinson (PD) è una malattia neurodegenerativa cronica che comporta una progressiva disabilità nelle attività della vita quotidiana e limitazioni della partecipazione sociale a causa dell'evoluzione dei sintomi motori e non motori. Sebbene la riabilitazione riduca la progressione della disabilità, questi pazienti richiedono un approccio continuo e a lungo termine che ad oggi rimane un aspetto non sempre garantito. Il monitoraggio continuo a distanza e la teleriabilitazione quindi sono opzioni che possono migliorare la gestione di questi pazienti, ma ad oggi sono pochi gli studi che ne hanno esplorato gli effetti. Ci proponiamo di valutare l'accettabilità e la fattibilità di un sistema integrato di teleriabilitazione e telemonitoraggio in pazienti con PD in qualsiasi fase di malattia e di indagare ulteriormente l'impatto del sistema di teleriabilitazione e telemonitoraggio sulla funzione motoria e non motoria, nonché sulla qualità della vita e sul carico dei caregiver.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.