Questo lavoro analizza gli effetti dell’immigrazione sulla morfologia sociale ed economica delle 46 città della Terza Italia, ponendo particolare attenzione alle traiettorie di mutamento strutturale seguite dalle diverse tipologie di città. Nello specifico, si intende verificare se e in quale misura le città della Terza Italia sono divenute città di immigrazione e multietniche, evidenziandone le analogie e le differenze. Il periodo di riferimento sarà l’arco temporale 1991-2007, per il quale si ha maggiore disponibilità di dati. Inoltre, è proprio in questi anni che il fenomeno migratorio subisce un salto di qualità, affermandosi come elemento strutturale della società italiana. L’analisi sarà condotta seguendo due linee di indagine. A livello territoriale, si seguirà un processo di graduale focalizzazione sulle aree urbane, esaminando inizialmente la Terza Italia nel suo complesso, poi le singole Regioni e, infine, da una prospettiva comparata, i 46 sistemi urbani (città) individuati. La seconda linea di indagine si svilupperà in una progressiva specificazione delle caratteristiche della popolazione residente dal punto di vista della sua dimensione etnica.
Città multietniche. Immigrazione e mutamento della morfologia sociale nei sistemi urbani della Terza Italia / Morettini, Gabriele; Socci, Marco. - STAMPA. - (2012), pp. 151-214.
Città multietniche. Immigrazione e mutamento della morfologia sociale nei sistemi urbani della Terza Italia
Morettini, Gabriele;Socci, Marco
2012-01-01
Abstract
Questo lavoro analizza gli effetti dell’immigrazione sulla morfologia sociale ed economica delle 46 città della Terza Italia, ponendo particolare attenzione alle traiettorie di mutamento strutturale seguite dalle diverse tipologie di città. Nello specifico, si intende verificare se e in quale misura le città della Terza Italia sono divenute città di immigrazione e multietniche, evidenziandone le analogie e le differenze. Il periodo di riferimento sarà l’arco temporale 1991-2007, per il quale si ha maggiore disponibilità di dati. Inoltre, è proprio in questi anni che il fenomeno migratorio subisce un salto di qualità, affermandosi come elemento strutturale della società italiana. L’analisi sarà condotta seguendo due linee di indagine. A livello territoriale, si seguirà un processo di graduale focalizzazione sulle aree urbane, esaminando inizialmente la Terza Italia nel suo complesso, poi le singole Regioni e, infine, da una prospettiva comparata, i 46 sistemi urbani (città) individuati. La seconda linea di indagine si svilupperà in una progressiva specificazione delle caratteristiche della popolazione residente dal punto di vista della sua dimensione etnica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.