La caratterizzazione meccanica delle murature, insieme a un’adeguata conoscenza delle tipologie costruttive, sono presupposti fondamentali per una corretta valutazione della sicurezza degli edifici storici nei confronti delle azioni verticali e sismiche. La grande varietà di materiali, tecniche e costruzioni, presenti nel territorio nazionale, può tuttavia essere fonte d’incertezza non trascurabile, come riconosciuto dagli stessi regolamenti attualmente in vigore. Le NTC18 ed annessa Circolare n. 7/2019, affermano infatti che «Le Regioni potranno, tenendo conto delle specificità costruttive del proprio territorio, definire zone omogenee a cui riferirsi a tal fine», da affiancare quindi ai valori indicativi, e «non vincolanti», da esse proposti. In questo volume gli autori vogliono fornire una prima risposta a questa esigenza, attraverso una rassegna di tipologie e casi studio presenti nella regione Marche e di una successiva analisi critica dei risultati di oltre 400 prove realizzate in situ o presenti in letteratura per la caratterizzazione meccanica.
Murature storiche nella regione Marche. Specificità costruttive e caratterizzazione meccanica sperimentale / Quagliarini, Enrico; Pace, Giuseppe; Romano, Guido. - STAMPA. - (2023).
Murature storiche nella regione Marche. Specificità costruttive e caratterizzazione meccanica sperimentale
Enrico Quagliarini;Giuseppe Pace;Guido Romano
2023-01-01
Abstract
La caratterizzazione meccanica delle murature, insieme a un’adeguata conoscenza delle tipologie costruttive, sono presupposti fondamentali per una corretta valutazione della sicurezza degli edifici storici nei confronti delle azioni verticali e sismiche. La grande varietà di materiali, tecniche e costruzioni, presenti nel territorio nazionale, può tuttavia essere fonte d’incertezza non trascurabile, come riconosciuto dagli stessi regolamenti attualmente in vigore. Le NTC18 ed annessa Circolare n. 7/2019, affermano infatti che «Le Regioni potranno, tenendo conto delle specificità costruttive del proprio territorio, definire zone omogenee a cui riferirsi a tal fine», da affiancare quindi ai valori indicativi, e «non vincolanti», da esse proposti. In questo volume gli autori vogliono fornire una prima risposta a questa esigenza, attraverso una rassegna di tipologie e casi studio presenti nella regione Marche e di una successiva analisi critica dei risultati di oltre 400 prove realizzate in situ o presenti in letteratura per la caratterizzazione meccanica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.