Obiettivo di questo lavoro è mettere in relazione il tema della cattura del valore pubblico con le politiche di riduzione del consumo di suolo, attraverso l’analisi comparativa di alcune realtà regionali. I meccanismi di cattura del valore pubblico (PVC) si possono rivelare utili nel perseguire l'obiettivo di un uso di suolo più efficiente, e laddove tali strumenti sono utilizzati in modo sistematico possono facilitare trasformazioni urbane in linea con i principi dello sviluppo sostenibile delineati dalle Agende internazionali e nazionali. Attraverso la metodologia di analisi qui proposta si vuole: (i) evidenziare gli effetti diversificati delle politiche di governo del territorio in differenti contesti regionali italiani e (ii) argomentare come l’applicazione sistematica degli strumenti di PVC all’interno dei meccanismi di pianificazione possa essere una soluzione per un uso più efficiente del suolo, portando anche ad una migliore qualità dell’ambiente urbano.
Consumo di suolo e cattura del valore pubblico. Esperienze regionali a confronto / Botticini, Francesco; Marinelli, Giovanni; Domenella, Luca; Tiboni, Michela. - ELETTRONICO. - 7:(2023), pp. 19-26. (Intervento presentato al convegno XXIV Conferenza Nazionale SIU: Dare valore ai valori in urbanistica tenutosi a Brescia nel 23-24 giugno 2022).
Consumo di suolo e cattura del valore pubblico. Esperienze regionali a confronto
Francesco Botticini
;Giovanni Marinelli;Luca Domenella;
2023-01-01
Abstract
Obiettivo di questo lavoro è mettere in relazione il tema della cattura del valore pubblico con le politiche di riduzione del consumo di suolo, attraverso l’analisi comparativa di alcune realtà regionali. I meccanismi di cattura del valore pubblico (PVC) si possono rivelare utili nel perseguire l'obiettivo di un uso di suolo più efficiente, e laddove tali strumenti sono utilizzati in modo sistematico possono facilitare trasformazioni urbane in linea con i principi dello sviluppo sostenibile delineati dalle Agende internazionali e nazionali. Attraverso la metodologia di analisi qui proposta si vuole: (i) evidenziare gli effetti diversificati delle politiche di governo del territorio in differenti contesti regionali italiani e (ii) argomentare come l’applicazione sistematica degli strumenti di PVC all’interno dei meccanismi di pianificazione possa essere una soluzione per un uso più efficiente del suolo, portando anche ad una migliore qualità dell’ambiente urbano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.