Il saggio affronta il tema della trasformazione del quartiere Spine Bianche a Matera progettato dal gruppo coordinato da Carlo Aymonino, facendo particolare riferimento alla questione dell'aggiunta dei balconi sui blocchi residenziali da parte degli abitanti. L'argomento, oltre ad essere tratteggiato nei fatti che ne hanno caratterizzato le vicende nel tempo, è argomentato in maniera critica in riferimento alla teoria sulla "parte di città formalmente compiuta" espressa ed elaborata proprio da Carlo Aymonino. L'Architetto, infatti, suggerisce all'Amministrazione Comunale una particolare modalità di intervento per l'aggiunta dei suddetti balconi: una progettazione architettonica dal carattere sistemico, autonomo e reversibile, in grado di non sconvolgere la "forma compiuta" originaria della relativa parte urbana.
Carlo Aymonino e la trasformazione di una parte di città. Spine Bianche a Matera / Cellini, GIOVANNI ROCCO. - STAMPA. - (2023), pp. 229-238.
Carlo Aymonino e la trasformazione di una parte di città. Spine Bianche a Matera
Giovanni Rocco Cellini
Primo
2023-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema della trasformazione del quartiere Spine Bianche a Matera progettato dal gruppo coordinato da Carlo Aymonino, facendo particolare riferimento alla questione dell'aggiunta dei balconi sui blocchi residenziali da parte degli abitanti. L'argomento, oltre ad essere tratteggiato nei fatti che ne hanno caratterizzato le vicende nel tempo, è argomentato in maniera critica in riferimento alla teoria sulla "parte di città formalmente compiuta" espressa ed elaborata proprio da Carlo Aymonino. L'Architetto, infatti, suggerisce all'Amministrazione Comunale una particolare modalità di intervento per l'aggiunta dei suddetti balconi: una progettazione architettonica dal carattere sistemico, autonomo e reversibile, in grado di non sconvolgere la "forma compiuta" originaria della relativa parte urbana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.