GAP è un laboratorio di ricerca che integra diverse tecnologie, tra cui l’uso di sensori per l'acquisizione di dati, l'elaborazione la segmentazione di questi ultimi, la modellazione 2D/3D, per l'archiviazione, l'analisi e la gestione di dati metrici e dati semantici a scala sia territoriale/urbana sia architettonica. Utilizzando un ampio set di strumenti e metodologie di rilievo, l'attività del laboratorio è finalizzata all'elaborazione di dati geo-spaziali certificati per scopi di monitoraggio ambientale, controllo del paesaggio, beni culturali e dinamiche spazio-temporali, con una particolare attenzione alla qualità e all'accuratezza statistica del prodotto finale. L’attività multidisciplinare ha permesso di sviluppare progetti innovativi verso la nuova visione dello space sensing, sempre conservando l'identità delle discipline geomatiche.
Mission del GAP – Geomatic Application and Processing / Malinverni, Eva Savina; Pierdicca, Roberto; DI STEFANO, Francesco; Piccinini, Fabio; Chiappini, Stefano; Gorreja, Alban; Balestra, Mattia; Rahali, Awal. - (2022), pp. 347-358.
Mission del GAP – Geomatic Application and Processing
Eva Savina Malinverni;Roberto Pierdicca;Francesco Di Stefano;Fabio Piccinini;Stefano Chiappini;Alban Gorreja;Mattia Balestra;Awal Rahali
2022-01-01
Abstract
GAP è un laboratorio di ricerca che integra diverse tecnologie, tra cui l’uso di sensori per l'acquisizione di dati, l'elaborazione la segmentazione di questi ultimi, la modellazione 2D/3D, per l'archiviazione, l'analisi e la gestione di dati metrici e dati semantici a scala sia territoriale/urbana sia architettonica. Utilizzando un ampio set di strumenti e metodologie di rilievo, l'attività del laboratorio è finalizzata all'elaborazione di dati geo-spaziali certificati per scopi di monitoraggio ambientale, controllo del paesaggio, beni culturali e dinamiche spazio-temporali, con una particolare attenzione alla qualità e all'accuratezza statistica del prodotto finale. L’attività multidisciplinare ha permesso di sviluppare progetti innovativi verso la nuova visione dello space sensing, sempre conservando l'identità delle discipline geomatiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.