Sven Backström e Leif Reinius dopo la laurea in architettura conseguita alla Scuola di architettura del KTH di Stoccolma nel 1929, avviano la loro attività professionale in comune nel 1938 mettendo così a frutto diverse esperienze professionali e numerosi viaggi. Il focus della loro attività di progettisti per almeno un ventennio si concentra quasi esclusivamente sul tema abitativo, portando a termine decine di opere principalmente a Stoccolma. Abitazioni isolate, piccoli condomini, complessi residenziali, quartieri per edilizia sovvenzionata queste sono solo alcune delle tipologie sulle quali i due architetti si concentrano prevalentemente, con risultati che superano velocemente i confini nazionali e tali da rendere molte loro opere iconiche.
I modelli abitativi di Backström e Reinius tra gli anni trenta e gli anni cinquanta. Un'alternativa al funzionalismo scandinavo The housing models of Backström and Reinius between Thirties and Fifties. An alternative to Scandinavian functionalism / Bellucci, Giovanni. - STAMPA. - (2022).
I modelli abitativi di Backström e Reinius tra gli anni trenta e gli anni cinquanta. Un'alternativa al funzionalismo scandinavo The housing models of Backström and Reinius between Thirties and Fifties. An alternative to Scandinavian functionalism
Giovanni BellucciPrimo
2022-01-01
Abstract
Sven Backström e Leif Reinius dopo la laurea in architettura conseguita alla Scuola di architettura del KTH di Stoccolma nel 1929, avviano la loro attività professionale in comune nel 1938 mettendo così a frutto diverse esperienze professionali e numerosi viaggi. Il focus della loro attività di progettisti per almeno un ventennio si concentra quasi esclusivamente sul tema abitativo, portando a termine decine di opere principalmente a Stoccolma. Abitazioni isolate, piccoli condomini, complessi residenziali, quartieri per edilizia sovvenzionata queste sono solo alcune delle tipologie sulle quali i due architetti si concentrano prevalentemente, con risultati che superano velocemente i confini nazionali e tali da rendere molte loro opere iconiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.