Ancona nel corso del Novecento è stata colpita da numerose calamità tra cui due terremoti nel 1930 e nel 1972. Il contributo mette in luce in particolare sulle risposte messe in atto soffermandosi sulle scelte politiche e sui risultati architettonici e tecnici ottenuti da un gruppo eterogeneo di progettisti composto da architetti, geologi e ingegneri.
La risposta di ingegneri e architetti ai terremoti di Ancona nel XX secolo. Progetti, realizzazioni e scuole di pensiero / Bellucci, Giovanni. - STAMPA. - (2022), pp. 243-256. (Intervento presentato al convegno 5th International Conference History of Engineering - 9th Convegno Nazionale Storia dell'Ingegneria tenutosi a Napoli nel 16-17 maggio 2022).
La risposta di ingegneri e architetti ai terremoti di Ancona nel XX secolo. Progetti, realizzazioni e scuole di pensiero
Giovanni BellucciPrimo
2022-01-01
Abstract
Ancona nel corso del Novecento è stata colpita da numerose calamità tra cui due terremoti nel 1930 e nel 1972. Il contributo mette in luce in particolare sulle risposte messe in atto soffermandosi sulle scelte politiche e sui risultati architettonici e tecnici ottenuti da un gruppo eterogeneo di progettisti composto da architetti, geologi e ingegneri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.