La gestione dei rifiuti nell'ordinamento internazionale suscita particolare interesse in relazione alla tematica del commercio dei rifiuti pericolosi. I problemi ed i numerosi danni ambientali causati in passato dall'esportazione senza controlli di tali sostanze hanno sollecitato l'elaborazione di strumenti internazionali volti a regolare la materia. Un ruolo centrale è a tal riguardo rivestito dalla Convenzione di Basilea del 1989, la quale recepisce in modo particolare il principio di prevenzione attraverso la previsione di una molteplicità di obblighi nei confronti degli Stati firmatari. Al contempo la Convenzione persegue l'obiettivo di una corretta gestione dei rifiuti pericolosi attraverso l'imposizione di una precisa responsabilità dei soggetti esportatori di tali sostanze, in linea con il principio "chi inquina paga".
Hazardous Waste Management in Light of the Basel Convention: the Role of Prevention and Polluter-Pays Principles / Ruoppo, Roberto. - STAMPA. - (2021), pp. 131-152.
Hazardous Waste Management in Light of the Basel Convention: the Role of Prevention and Polluter-Pays Principles
Roberto Ruoppo
2021-01-01
Abstract
La gestione dei rifiuti nell'ordinamento internazionale suscita particolare interesse in relazione alla tematica del commercio dei rifiuti pericolosi. I problemi ed i numerosi danni ambientali causati in passato dall'esportazione senza controlli di tali sostanze hanno sollecitato l'elaborazione di strumenti internazionali volti a regolare la materia. Un ruolo centrale è a tal riguardo rivestito dalla Convenzione di Basilea del 1989, la quale recepisce in modo particolare il principio di prevenzione attraverso la previsione di una molteplicità di obblighi nei confronti degli Stati firmatari. Al contempo la Convenzione persegue l'obiettivo di una corretta gestione dei rifiuti pericolosi attraverso l'imposizione di una precisa responsabilità dei soggetti esportatori di tali sostanze, in linea con il principio "chi inquina paga".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.