L’esigenza di fornire risposte alle istanze delle comunità delle cosiddette aree interne e la volontà di proseguire una riflessione generale sulle dinamiche di sviluppo e sulle possibili strategie di rigenerazione dei luoghi coinvolti nello sciame sismico del 2016/2017 sono alla base delle ricerche dipartimentali, che esplorano possibili modalità di intervento che siano in grado di costituire praticabili azioni per affrontare le forti criticità che, sovrapponendosi, rischiano di compromettere l’identità di interi territori. I contributi su casi applicativi, in cui si propongono progetti di ricostruzione, sono volti a esplorare la capacità del progetto stesso di innescare nuove dinamiche virtuose e una riattivazione urbana in queste zone marginali. La situazione attuale dei territori marchigiani colpiti dal sisma può divenire impulso per attivare nuove opportunità e usi e adeguare gli spazi alle nuove esigenze dell’abitare, per introdurre innovazioni tecnologiche e coinvolgere le comunità locali in maniera più consapevole e condivisa, al fine di rivitalizzare la percezione e il sentire identitario che solo la cura del proprio patrimonio può veicolare. Tra i lavori presentati come tesi di laurea, particolarmente significativi sono quelli che riguardano i comuni di Petriolo e San Ginesio nella provincia di Macerata. Le azioni progettuali in oggetto indagano il recupero e la riqualificazione del built heritage e dello spazio pubblico, dell’open heritage, come iniettori di nuove energie per superare la crisi sistemica del cratere marchigiano: una urban legacy che passa attraverso le proposte risultanti e la ricerca di questi anni, costituenti una stratificazione e una sedimentazione sulle quali poter iniziare a tracciare dei risultati.
Post-earthquake perspectives. Prospettive di ricostruzione e riattivazione dello spazio pubblico nei comuni marchigiani colpiti dal sisma / Mondaini, Gianluigi; Chiacchiera, Francesco. - ELETTRONICO. - VOLUME 06:(2021), pp. 137-146.
Post-earthquake perspectives. Prospettive di ricostruzione e riattivazione dello spazio pubblico nei comuni marchigiani colpiti dal sisma
Gianluigi, Mondaini;Chiacchiera, Francesco
2021-01-01
Abstract
L’esigenza di fornire risposte alle istanze delle comunità delle cosiddette aree interne e la volontà di proseguire una riflessione generale sulle dinamiche di sviluppo e sulle possibili strategie di rigenerazione dei luoghi coinvolti nello sciame sismico del 2016/2017 sono alla base delle ricerche dipartimentali, che esplorano possibili modalità di intervento che siano in grado di costituire praticabili azioni per affrontare le forti criticità che, sovrapponendosi, rischiano di compromettere l’identità di interi territori. I contributi su casi applicativi, in cui si propongono progetti di ricostruzione, sono volti a esplorare la capacità del progetto stesso di innescare nuove dinamiche virtuose e una riattivazione urbana in queste zone marginali. La situazione attuale dei territori marchigiani colpiti dal sisma può divenire impulso per attivare nuove opportunità e usi e adeguare gli spazi alle nuove esigenze dell’abitare, per introdurre innovazioni tecnologiche e coinvolgere le comunità locali in maniera più consapevole e condivisa, al fine di rivitalizzare la percezione e il sentire identitario che solo la cura del proprio patrimonio può veicolare. Tra i lavori presentati come tesi di laurea, particolarmente significativi sono quelli che riguardano i comuni di Petriolo e San Ginesio nella provincia di Macerata. Le azioni progettuali in oggetto indagano il recupero e la riqualificazione del built heritage e dello spazio pubblico, dell’open heritage, come iniettori di nuove energie per superare la crisi sistemica del cratere marchigiano: una urban legacy che passa attraverso le proposte risultanti e la ricerca di questi anni, costituenti una stratificazione e una sedimentazione sulle quali poter iniziare a tracciare dei risultati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.