Il lavoro qui presentato affronta una tematica nuova ed originale, legata non soltanto alle problematiche del rilievo architettonico, che rimane comunque alla base della ricerca, ma coglie inoltre la tematica propositiva e quanto mai attuale della catalogazione dei beni culturali. Una problematica sempre più pressante per l'enorme quantità di "beni" della quale il nostro paese è costretto a farsi carico, essendo il maggiore detentore a livello mondiale di edifici storici e di opere d'arte mobili. Il panorama degli edifici catalogati, qui rappresentato, è completo in riferimento all'appartenenza all'Arcidiocesi di Ancona - Osimo - un'organismo amministrativo frutto di un progressivo e generalizzato processo di razionalizzazione ed unificazione delle piccole entità locali che ha trovato la sua definizione nel 1986 e che raccoglie tutti gli edifici chiesastici monumentali di minore e maggiore importanza presenti su questa entità territoriale. Oltre agli schemi planimetrici ed ad alcuni elaborati grafici conoscitivi, vengono fornite le principali notizie storiche d'inquadramento sulla edificazione delle chiese.
Evoluzione territoriale dell'Arcidiocesi di Ancona - Osimo; Le Chiese di Ancona; Le Chiese di Falconara M.ma, Camerata Picena e Staffolo; Le Chiese di Camerano, Agugliano, Polverigi ed Offagna; Le Chiese di Sirolo e Numana / Domenici, G. - STAMPA. - 1:(2003), pp. 5-200.
Evoluzione territoriale dell'Arcidiocesi di Ancona - Osimo; Le Chiese di Ancona; Le Chiese di Falconara M.ma, Camerata Picena e Staffolo; Le Chiese di Camerano, Agugliano, Polverigi ed Offagna; Le Chiese di Sirolo e Numana.
Domenici G
2003-01-01
Abstract
Il lavoro qui presentato affronta una tematica nuova ed originale, legata non soltanto alle problematiche del rilievo architettonico, che rimane comunque alla base della ricerca, ma coglie inoltre la tematica propositiva e quanto mai attuale della catalogazione dei beni culturali. Una problematica sempre più pressante per l'enorme quantità di "beni" della quale il nostro paese è costretto a farsi carico, essendo il maggiore detentore a livello mondiale di edifici storici e di opere d'arte mobili. Il panorama degli edifici catalogati, qui rappresentato, è completo in riferimento all'appartenenza all'Arcidiocesi di Ancona - Osimo - un'organismo amministrativo frutto di un progressivo e generalizzato processo di razionalizzazione ed unificazione delle piccole entità locali che ha trovato la sua definizione nel 1986 e che raccoglie tutti gli edifici chiesastici monumentali di minore e maggiore importanza presenti su questa entità territoriale. Oltre agli schemi planimetrici ed ad alcuni elaborati grafici conoscitivi, vengono fornite le principali notizie storiche d'inquadramento sulla edificazione delle chiese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.