La limitata disponibilità di terreni naturali di buona qualità per la costruzione di opere in mate-riali sciolti e la necessità di individuare soluzioni sostenibili a problemi ingegneristici hanno dato il giusto im-pulso alla ricerca nel campo del miglioramento dei terreni. Come noto, le proprietà meccaniche ed idrauliche delle terre possono essere migliorate mediante l’aggiunta di calce e la successiva compattazione della miscela terra-calce. Il contributo illustra i risultati di un progetto di ricerca attualmente in corso su terre di diverse caratteristi-che trattate con diverse percentuali di ossido o di idrato di calcio, con l’obiettivo di confrontare le tempistiche di reazione e valutare l’effetto delle condizioni di stagionatura (presenza d’acqua) sulla conducibilità idraulica delle miscele. Lo sviluppo delle reazioni nel tempo è stato dedotto, nei singoli casi, mediante un metodo di prova basato sul valore del pH. Il metodo è stato utilizzato anche per l’interpretazione di prove di conducibili-tà idraulica di lunga durata eseguite in FWP (Flexible Wall Permeameters). Le reazioni di scambio ionico si esauriscono, per le miscele studiate, entro i primi tre giorni di stagionatura e quelle pozzolaniche si sviluppa-no pienamente durante le prime tre settimane. Si è osservato che il trattamento con calce incrementa, in tutti i casi esaminati, la permeabilità del terreno e che, all’aumentare del tempo di stagionatura speso in condizioni di parziale saturazione, la conducibilità idraulica dei campioni testati subisce una più marcata riduzione nel corso della stagionatura e risente maggiormente dell’aumento delle tensioni di confinamento. Le osservazioni al Microscopio Elettronico a Scansione hanno consentito di verificare una più diffusa presenza dei prodotti pozzolanici cristallini nei campioni saturati immediatamente dopo la compattazione.
Tempi di reazione nelle miscele terra-calce ed influenza delle condizioni di stagionatura sulla loro conducibilità idraulica / Di Sante, M.; Bellezza, I.; Bernardo, D.; Felici, M.; Fratalocchi, E.; Mazzieri, F.; Pasqualini, E.. - STAMPA. - 2:(2022), pp. 1081-1088. (Intervento presentato al convegno XVII Convegno Nazionale di Geotecnica tenutosi a Reggio Calabria nel 13-15 Luglio 2022).
Tempi di reazione nelle miscele terra-calce ed influenza delle condizioni di stagionatura sulla loro conducibilità idraulica
M. Di Sante
;I. Bellezza;D. Bernardo;M. Felici;E. Fratalocchi;F. Mazzieri;E. Pasqualini
2022-01-01
Abstract
La limitata disponibilità di terreni naturali di buona qualità per la costruzione di opere in mate-riali sciolti e la necessità di individuare soluzioni sostenibili a problemi ingegneristici hanno dato il giusto im-pulso alla ricerca nel campo del miglioramento dei terreni. Come noto, le proprietà meccaniche ed idrauliche delle terre possono essere migliorate mediante l’aggiunta di calce e la successiva compattazione della miscela terra-calce. Il contributo illustra i risultati di un progetto di ricerca attualmente in corso su terre di diverse caratteristi-che trattate con diverse percentuali di ossido o di idrato di calcio, con l’obiettivo di confrontare le tempistiche di reazione e valutare l’effetto delle condizioni di stagionatura (presenza d’acqua) sulla conducibilità idraulica delle miscele. Lo sviluppo delle reazioni nel tempo è stato dedotto, nei singoli casi, mediante un metodo di prova basato sul valore del pH. Il metodo è stato utilizzato anche per l’interpretazione di prove di conducibili-tà idraulica di lunga durata eseguite in FWP (Flexible Wall Permeameters). Le reazioni di scambio ionico si esauriscono, per le miscele studiate, entro i primi tre giorni di stagionatura e quelle pozzolaniche si sviluppa-no pienamente durante le prime tre settimane. Si è osservato che il trattamento con calce incrementa, in tutti i casi esaminati, la permeabilità del terreno e che, all’aumentare del tempo di stagionatura speso in condizioni di parziale saturazione, la conducibilità idraulica dei campioni testati subisce una più marcata riduzione nel corso della stagionatura e risente maggiormente dell’aumento delle tensioni di confinamento. Le osservazioni al Microscopio Elettronico a Scansione hanno consentito di verificare una più diffusa presenza dei prodotti pozzolanici cristallini nei campioni saturati immediatamente dopo la compattazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.