In questo lavoro è stata studiata la resistenza a corrosione per pitting e la resistenza meccanica di tubi in acciaio inossidabile tipo 441 impiegati per la produzione di scambiatori di calore “a spirale” per caldaie a condensazione. I campioni esaminati sono stati ricavati da tubi non trattati e da tubi sottoposti a ricottura in linea alle temperature di 700, 800 e 900 °C. La corrosione per pitting è stata valutata attraverso curve anodiche potenziodinamiche cicliche in una cella elettrochimica a tre elettrodi contenente una soluzione acquosa con concentrazione di cloruri di 0,05% in peso. La resistenza meccanica è stata valutata attraverso prove di trazione dei tubi rettilinei. I risultati sperimentali evidenziano che la resistenza a corrosione localizzata è migliore nell’acciaio ricotto all’aumentare della temperatura di ricottura, mentre dalle prove di trazione si è osservato un aumento della duttilità del materiale, soprattutto alle temperature più elevate.
Resistenza a corrosione per pitting e resistenza meccanica di tubi in acciaio inossidabile 441 utilizzati per la produzione di scambiatori di calore nelle caldaie a condensazione / Viceré, A.; Forcellese, P.; Bellezze, T.; Rossi, M.; Amicucci, L.; Ferretti, P.. - ELETTRONICO. - (2021). (Intervento presentato al convegno XIV edizione delle Giornate Nazionali sulla Corrosione e Protezione nel 29-30 giugno e 1-2 luglio 2021).
Resistenza a corrosione per pitting e resistenza meccanica di tubi in acciaio inossidabile 441 utilizzati per la produzione di scambiatori di calore nelle caldaie a condensazione
P. Forcellese;T. Bellezze
;
2021-01-01
Abstract
In questo lavoro è stata studiata la resistenza a corrosione per pitting e la resistenza meccanica di tubi in acciaio inossidabile tipo 441 impiegati per la produzione di scambiatori di calore “a spirale” per caldaie a condensazione. I campioni esaminati sono stati ricavati da tubi non trattati e da tubi sottoposti a ricottura in linea alle temperature di 700, 800 e 900 °C. La corrosione per pitting è stata valutata attraverso curve anodiche potenziodinamiche cicliche in una cella elettrochimica a tre elettrodi contenente una soluzione acquosa con concentrazione di cloruri di 0,05% in peso. La resistenza meccanica è stata valutata attraverso prove di trazione dei tubi rettilinei. I risultati sperimentali evidenziano che la resistenza a corrosione localizzata è migliore nell’acciaio ricotto all’aumentare della temperatura di ricottura, mentre dalle prove di trazione si è osservato un aumento della duttilità del materiale, soprattutto alle temperature più elevate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.