Lo scopo del lavoro è duplice è analizzare il concetto di capitale intellettuale nonché i principali modelli di misurazione e valutazione dello stesso. Nella prima parte del lavoro, si esamina il legame tra conoscenza e capitale intellettuale, il concetto di capitale intellettuale nonché l'articolazione dello stesso in capitale umano, capitale strutturale e capitale relazionale. Nella seconda parte del lavoro, invece, vengono indagati i profili fondamentali dei principali approcci di misurazione e valutazione del capitale intellettuale anche al fine di individuare leve e barriere alla loro implementazione. Il lavoro si conclude delineando gli impatti della 2021 EU Proposal for a Corporate Sustainability Reporting Directive sul reporting del capitale intellettuale.
Intellectual Capital Measurement, Management, and Valuation / Bronzetti, Giovanni; Sicoli, Graziella; Chiucchi, Maria Serena; Giuliani, Marco. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 21-32.
Intellectual Capital Measurement, Management, and Valuation
Maria Serena Chiucchi;Marco Giuliani
2021-01-01
Abstract
Lo scopo del lavoro è duplice è analizzare il concetto di capitale intellettuale nonché i principali modelli di misurazione e valutazione dello stesso. Nella prima parte del lavoro, si esamina il legame tra conoscenza e capitale intellettuale, il concetto di capitale intellettuale nonché l'articolazione dello stesso in capitale umano, capitale strutturale e capitale relazionale. Nella seconda parte del lavoro, invece, vengono indagati i profili fondamentali dei principali approcci di misurazione e valutazione del capitale intellettuale anche al fine di individuare leve e barriere alla loro implementazione. Il lavoro si conclude delineando gli impatti della 2021 EU Proposal for a Corporate Sustainability Reporting Directive sul reporting del capitale intellettuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.