Il contributo propone i principali risultati di una ricerca focalizzata sulle conseguenze delle riforme del sistema sanitario italiano sulla professione medica a livello di strutture territoriali. Lo studio, condotto tra i medici specialisti di due aziende sanitarie toscane, si concentra sugli effetti del processo di aziendalizzazione in termini di identità professionale. Il mutamento è stato letto attraverso l’individuazione di tre idealtipi di medico, corrispondenti a tre forme di ricezione delle istanze aziendalistiche.
La professione medica di fronte all’aziendalizzazione della sanità: i risultati di una ricerca sugli specialisti territoriali / Sofritti, Federico. - (2014), pp. 105-118.
La professione medica di fronte all’aziendalizzazione della sanità: i risultati di una ricerca sugli specialisti territoriali
Federico Sofritti
2014-01-01
Abstract
Il contributo propone i principali risultati di una ricerca focalizzata sulle conseguenze delle riforme del sistema sanitario italiano sulla professione medica a livello di strutture territoriali. Lo studio, condotto tra i medici specialisti di due aziende sanitarie toscane, si concentra sugli effetti del processo di aziendalizzazione in termini di identità professionale. Il mutamento è stato letto attraverso l’individuazione di tre idealtipi di medico, corrispondenti a tre forme di ricezione delle istanze aziendalistiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.