La monografia scientifica dal titolo “Il principio di materiality nell’informativa non finanziaria” ha l’obiettivo di fornire un quadro completo e poliedrico degli aspetti economico-aziendali connessi al principio di materiality nei documenti di comunicazione non finanziaria. Dopo aver analizzato gli elementi definitori del termine “informazione non finanziaria”, si evidenziano i fattori che determinano differenti giudizi di materialità da parte dei preparatori e dei valutatori e gli effetti delle informazioni rilevanti sull’azienda per i diversi stakeholder. Il volume approfondisce il processo di applicazione del principio nei report di sostenibilità e nei report integrati e termina con le questioni ancora aperte sul tema, per studi e applicazioni da parte di accademici e practitioners. Il testo offre utili indicazioni ai preparers del report non finanziario e ai professionisti (revisori e assurance providers) impegnati nelle attività di auditing per l’attestazione esterna.

IL PRINCIPIO DI MATERIALITY NELL’INFORMATIVA NON FINANZIARIA / D'Andrea, Alessia. - STAMPA. - (2020), pp. 1-194.

IL PRINCIPIO DI MATERIALITY NELL’INFORMATIVA NON FINANZIARIA

D'Andrea Alessia
2020-01-01

Abstract

La monografia scientifica dal titolo “Il principio di materiality nell’informativa non finanziaria” ha l’obiettivo di fornire un quadro completo e poliedrico degli aspetti economico-aziendali connessi al principio di materiality nei documenti di comunicazione non finanziaria. Dopo aver analizzato gli elementi definitori del termine “informazione non finanziaria”, si evidenziano i fattori che determinano differenti giudizi di materialità da parte dei preparatori e dei valutatori e gli effetti delle informazioni rilevanti sull’azienda per i diversi stakeholder. Il volume approfondisce il processo di applicazione del principio nei report di sostenibilità e nei report integrati e termina con le questioni ancora aperte sul tema, per studi e applicazioni da parte di accademici e practitioners. Il testo offre utili indicazioni ai preparers del report non finanziario e ai professionisti (revisori e assurance providers) impegnati nelle attività di auditing per l’attestazione esterna.
2020
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
978-88-921-3481-2
978-88-921-8907-2
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