La legislazione nazionale italiana ha recentemente introdotto l’istituto del ‚dibattito pubblico‛, che consiste nella consultazione strutturata dei residenti coordinata da un responsabile imparziale, prima della costruzione di un’infrastruttura dal forte impatto sociale e ambientale. Si tratta di un’innovazione che necessiterà di tempo per essere recepita nel tessuto istituzionale e sociale del Paese e che si spera sarà adottata senza eccessive rigidità; nel momento in cui scriviamo, è attesa la presentazione dello schema di decreto del Presidente del Consiglio che regolerà nel dettaglio il processo di dibattito pubblico. Il seguente contributo vuole presentare le principali caratteristiche di questi speciali processi partecipativi esaminando due recenti dibattiti pubblici toscani, il primo sul porto di Livorno (svolto dal 12 aprile 2016 al 14 giugno 2016) ed il secondo sull’uso dei gessi rossi per il ripristino ambientale presso le cave del comune di Gavorrano (Grosseto), iniziato il 27 aprile 2017 ed attualmente in corso.
Un approccio geografico ai processi partecipativi / Carastro, Giandiego; Marincioni, Fausto. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 3285-3290.
Un approccio geografico ai processi partecipativi
Carastro Giandiego;Marincioni Fausto
2019-01-01
Abstract
La legislazione nazionale italiana ha recentemente introdotto l’istituto del ‚dibattito pubblico‛, che consiste nella consultazione strutturata dei residenti coordinata da un responsabile imparziale, prima della costruzione di un’infrastruttura dal forte impatto sociale e ambientale. Si tratta di un’innovazione che necessiterà di tempo per essere recepita nel tessuto istituzionale e sociale del Paese e che si spera sarà adottata senza eccessive rigidità; nel momento in cui scriviamo, è attesa la presentazione dello schema di decreto del Presidente del Consiglio che regolerà nel dettaglio il processo di dibattito pubblico. Il seguente contributo vuole presentare le principali caratteristiche di questi speciali processi partecipativi esaminando due recenti dibattiti pubblici toscani, il primo sul porto di Livorno (svolto dal 12 aprile 2016 al 14 giugno 2016) ed il secondo sull’uso dei gessi rossi per il ripristino ambientale presso le cave del comune di Gavorrano (Grosseto), iniziato il 27 aprile 2017 ed attualmente in corso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.