I cambiamenti del clima terrestre osservati negli ultimi decenni hanno causato l’incremento della frequenza ed intensità di alcuni eventi naturali estremi esponendo un numero crescente di persone a gravi rischi. Per essere efficaci le misure di prevenzione e mitigazione, oltre al controllo e contenimento di tali pericoli, devono includere aspetti organizzativi e funzionali delle comunità a rischio. Non c’è dubbio che la parola chiave per il corretto bilanciamento del rapporto uomo-ambiente sia adattamento. La presente memoria descrive i risultati di uno studio sulla percezione del rischio di popolazioni che vivono in territori esposti al pericolo alluvionale e che sono state coinvolte nel progetto europeo “Preventing flooding RIsks by Making resilient communitiES” (www.lifeprimes.eu). Particolare attenzione è stata dedicata alla percezione dei pericoli climatici e ai processi di adattamento delle comunità studiate, mettendo in risalto similarità e differenze legate alla collocazione geografica. Lo studio evidenzia un consistente miglioramento della resilienza delle comunità coinvolte in incontri pubblici, esercitazioni ed altri processi partecipativi e costituisce una robusta base teorica da cui allargare l’analisi ad altri territori, fornendo gli elementi per una migliore gestione del rischio climatico in Italia.
L’emergenza climatica in Italia: dalla percezione del rischio alle strategie di adattamento / Marincioni, Fausto. - ELETTRONICO. - (2020).
L’emergenza climatica in Italia: dalla percezione del rischio alle strategie di adattamento.
Fausto Marincioni
2020-01-01
Abstract
I cambiamenti del clima terrestre osservati negli ultimi decenni hanno causato l’incremento della frequenza ed intensità di alcuni eventi naturali estremi esponendo un numero crescente di persone a gravi rischi. Per essere efficaci le misure di prevenzione e mitigazione, oltre al controllo e contenimento di tali pericoli, devono includere aspetti organizzativi e funzionali delle comunità a rischio. Non c’è dubbio che la parola chiave per il corretto bilanciamento del rapporto uomo-ambiente sia adattamento. La presente memoria descrive i risultati di uno studio sulla percezione del rischio di popolazioni che vivono in territori esposti al pericolo alluvionale e che sono state coinvolte nel progetto europeo “Preventing flooding RIsks by Making resilient communitiES” (www.lifeprimes.eu). Particolare attenzione è stata dedicata alla percezione dei pericoli climatici e ai processi di adattamento delle comunità studiate, mettendo in risalto similarità e differenze legate alla collocazione geografica. Lo studio evidenzia un consistente miglioramento della resilienza delle comunità coinvolte in incontri pubblici, esercitazioni ed altri processi partecipativi e costituisce una robusta base teorica da cui allargare l’analisi ad altri territori, fornendo gli elementi per una migliore gestione del rischio climatico in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.